Data Act nel mercato IoT: quali implicazioni per le aziende?
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Internet of Things: innovazioni e sfide per un mondo connesso (2026)
Data e ora
06/05/2026 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Per verificare che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non ci siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a effettuare un test tramite questo link. In caso di problemi, contattate il vostro supporto IT per ulteriori verifiche
Descrizione del Webinar
L’entrata in vigore del Data Act apre nuovi scenari per il mercato IoT, ridefinendo diritti e doveri nell’accesso, utilizzo e condivisione dei dati generati dai dispositivi connessi.
Il webinar analizza le principali implicazioni per le aziende, approfondendo opportunità, obblighi normativi, nuovi modelli di business abilitati dalla condivisione dei dati, ma anche le sfide operative e le possibili barriere all’attuazione legate alla governance, alla sicurezza e alla gestione delle relazioni tra attori.
Domande chiave
- Quali obblighi e opportunità introduce il Data Act per le aziende?
- Come cambiano i modelli di business basati sui dati?
- Quali impatti su interoperabilità, trasparenza e competitività?
- Come prepararsi operativamente all’entrata in vigore?
Relatori

Giulio Salvadori
DirettoreDirettore degli Osservatori Internet of Things, Connected Vehicle & Mobility e Smart City, nonché responsabile della gestione delle relazioni con oltre 100 aziende che fanno parte della community degli Osservatori.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
