Le migliori strategie della gestione di Capex e Opex per i nuovi servizi cloud-based
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Descrizione del Webinar
L’introduzione massiva dei servizi cloud-based nelle aziende non ha solo rivoluzionato la gestione delle attività, ma anche la redazione di budget e bilanci. Se un tempo le spese per licenze software e hardware erano contabilizzate in conto capitale, oggi, le nuove modalità di erogazione e acquisizione delle risorse IT sotto forma di servizi cloud portano l’inserimento delle relative voci di spesa tra i costi operativi. La conseguenza? Una crescita vertiginosa degli Opex senza un aumento reale dei costi.
Non sempre cloud = Opex e bisogna sempre verificare quali siano le componenti Opex e le componenti Capex dell’acquisizione di servizi cloud.
È sempre meglio occuparsi della questione in anticipo, poiché entrano in gioco anche aspetti contrattuali, sostanziali e finanziari.
Domande chiave
- Perché si pone il problema di qualificare i costi del cloud come Capex invece di Opex?
- Quali sono i principi contabili (nello specifico, internazionali) che regolano l’inquadramento dei costi del cloud e la loro ripartizione tra Capex e Opex?
- Quali elementi fanno spostare voci di costo del cloud da Opex a Capex?
Relatori
Annamaria Italiano
AvvocatoAvvocato, specializzata in diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legali dell'utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni in materia di ICT Law e ha partecipato come relatrice in diversi convegni, seminari e workshop relativi al diritto delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla contrattualistica informatica. Da anni collabora con gli Osservatori Digital Innovation nello sviluppo delle tematiche legali e contrattuali.
Deborah Monaco
IT & Cyber Security Advisor e Partner di P4IIT & Cyber Security Advisor e Partner di P4I. Esperta di Organizzazione IT, Service Management e Sourcing Management. Supporta le Direzioni IT nei loro percorsi di trasformazione, dalla definizione della strategia alla progettazione e implementazione del modello di Governance.
Pietro Luca Agostini
IT compliance consultant, Revisore Legale - Dottore CommercialistaIT compliance consultant, Revisore Legale - Dottore Commercialista
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Transformation
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione