Metodologia Agile vs Waterfall: profili legali e impatto sui contratti

Webinar Cloud Transformation 08 Maggio 2025

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Impostare i Contratti ICT: una visione legale e tecnica (2025)

Impostare i Contratti ICT: una visione legale e tecnica (2025)

PROGR. TEMATICO Cloud Transformation
Approfondisci

Data e ora

08/05/2025 (14:30 - 15:30)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

Il webinar illustra le caratteristiche delle metodologie Agile e Waterfall nei contratti per progetti informatici, soffermandosi in particolare sugli elementi di differenziazione riguardanti il processo di sviluppo, la progettazione e l’esecuzione del piano di lavoro. Da questo deriva la contrattualizzazione dell’imputabilità delle scelte progettuali e dei meccanismi collegati al mancato rispetto delle tempistiche concordate, tenendo in costante attenzione il tema delle responsabilità sottese alla realizzazione del progetto.

Domande chiave

  • Quali sono le caratteristiche principali e gli elementi differenzianti dei contratti Agile rispetto ai contratti Waterfall?
  • Quando preferire un approccio Agile e quando un approccio Waterfall?
  • Quali impatti ha la scelta della metodologia Agile/Waterfall in termini di responsabilità sul risultato finale del progetto?

Relatori

Gabriele Faggioli

Gabriele Faggioli

Responsabile Scientifico

Legale, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection e Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È Presidente del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Annamaria Italiano

Annamaria Italiano

Avvocato

Avvocato, specializzata in diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legali dell'utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni in materia di ICT Law e ha partecipato come relatrice in diversi convegni, seminari e workshop relativi al diritto delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla contrattualistica informatica. Da anni collabora con gli Osservatori Digital Innovation nello sviluppo delle tematiche legali e contrattuali.

FM

Francescopaolo Marino

Manager, P4I

Manager di P4I all’interno dell’Area IT & Security Governance. Nel corso della sua esperienza professionale ha consolidato forti competenze su tematiche di IT Governance, IT Financial Management & IT Vendor Management. Supporta le Direzioni IT nei loro percorsi di trasformazione e governo della leva digitale dalla progettazione all’implementazione del modello di Governance, oltre ad aver maturato competenze nella definizione e gestione di modelli, processi e strumenti per la gestione del rischio e della sicurezza IT dei fornitori.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Metodologia Agile vs Waterfall: profili legali e impatto sui contratti

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net