AI nel Cloud: soluzioni Plug & Play o sviluppo su misura?
Data e ora
21/05/2026 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Per verificare che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non ci siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a effettuare un test tramite questo link. In caso di problemi, contattate il vostro supporto IT per ulteriori verifiche
Descrizione del Webinar
La continua evoluzione del binomio Cloud e Intelligenza Artificiale sta trasformando radicalmente il panorama tecnologico e competitivo delle aziende. Con l’aumento degli investimenti in AI, le imprese si trovano a dover scegliere tra modelli di adozione “plug & play” e approcci più personalizzati. Questo webinar esplorerà i principali driver che guidano le organizzazioni italiane nell’implementazione dell’intelligenza artificiale attraverso soluzioni basate su Cloud, offrendo una panoramica sulle opportunità, le criticità e i modelli di sourcing più adatti, per comprendere come il Cloud possa diventare un catalizzatore di innovazione e vantaggio competitivo.
Domande chiave
- Quali sono i principali driver nella scelta delle soluzioni Cloud per lo sviluppo di Intelligenza Artificiale, e come queste influenzano la competitività aziendale?
- In che modo le aziende possono bilanciare l’efficienza operativa con il controllo sui dati e la personalizzazione nelle implementazioni di AIaaS
Relatori

Marina Natalucci
DirettriceLaureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2016 con indirizzo Digital Business & Market Innovation, ha iniziato a lavorare agli Osservatori Digital Innovation nello stesso anno svolgendo attività di ricerca in ambito Cloud e IT Governance. Attualmente, alla School of Management del Politecnico di Milano, è Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Cloud Transformation, Direttore dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication e dell’Osservatorio Data Center, Responsabile della ricerca sul software gestionale.

Camilla Sorrentino
RicercatriceLaureata in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi. Ricercatrice presso la Scuola di Management del Politecnico di Milano, dove collaboro con l'Osservatorio sull'Intelligenza Artificiale e la Trasformazione Cloud, studiando l'impatto delle tecnologie digitali nel panorama aziendale e della società civile italiana.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Transformation










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
