Obiettivi e sfide della Direzione HR nel 2016
Descrizione
Il mercato del lavoro ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni: la crescente mobilità delle persone – che cambiano più frequentemente rispetto a prima sia ruolo che azienda – e le nuove professionalità e competenze richieste hanno fatto emergere nuove esigenze e punti di attenzione all’interno delle organizzazioni. A seguito di tali cambiamenti, il ruolo della Direzione HR sta diventando sempre più importante e strategico. Le Direzioni Risorse Umane dimostrano di aver compreso questa necessità e stanno adeguando la propria struttura interna e incrementando gli investimenti in soluzioni tecnologiche per attrezzarsi al meglio alla nuova sfida e al nuovo ruolo che gli si richiede di ricoprire, ossia quello di facilitatrici dell’innovazione e del cambiamento organizzativo.
Il Report, basato su una ricerca che ha coinvolto 114 tra Direttori HR e Responsabili di area (selezione, formazione, amministrazione) di medio-grandi aziende operanti in Italia, fornisce una fotografia degli obiettivi e delle sfide della direzione HR nel 2016. Le analisi contengono lo spaccato sia a livello medio che per macro-settore e dimensione.
Indice
- 1Le sfide e i cambiamenti della Direzione HR nel 2016
- 2Le competenze da sviluppare per la Direzione HR nei prossimi due anni
- 3Il profilo della Direzioni HR in termini di risorse interne impiegate e trend previsto per il 2016
- 4Il ricorso a fornitori esterni per le attività di gestione e sviluppo delle Risorse Umane
- 5Lo sviluppo di nuove iniziative digitali in ambito HR
Domande chiave
- Quali sono le sfide e i cambiamenti che attendono le Direzioni HR nel 2016? Quali sono le specificità a livello macro-settoriale e dimensionale?
- Quali sono le competenze principali che la Direzione HR intende sviluppare nei prossimi due anni?
- Qual è la struttura organizzativa della Direzione HR in termini di FTE impiegati nelle diverse attività? Come cambierà la distribuzione di FTE nel 2016?
- Qual è il ricorso a fornitori esterni per le attività di gestione delle risorse umane? Qual è la variazione prevista per il 2016?
- Quante aziende investono in nuove iniziative digitali in ambito HR? Qual è l'entità di questo investimento e il trend rispetto al 2015? Quali sono le differenze a livello macro-settoriale e dimensionale?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice