L’eSupply Chain Collaboration in Italia
Descrizione
L’eSupply Chain Collaboration identifica la gestione, tramite strumenti digitali, di tutte le attività di natura collaborativa tra clienti e fornitori. Gli ambiti applicativi di maggior rilievo sono il monitoraggio e il controllo della Supply Chain, lo sviluppo e l’introduzione di nuovi prodotti, la comunicazione e il marketing e la pianificazione congiunta. L’implementazione di questi progetti porta a una riduzione dei costi operativi e del capitale circolante e a un miglioramento del livello di servizio verso il cliente e dell’utilizzo del capitale fisso. Durante il 2017 in Italia, il 42% delle grandi imprese ha attivato progetti collaborativi per gestire la relazione con clienti e fornitori. Le PMI e le micro realtà utilizzano esclusivamente Extranet per la condivisione di informazioni di tipo collaborativo, implementate nel 26% dei casi nelle relazioni a monte e nel 32% in quelle a valle.
Il presente rapporto mira a fornire una definizione di eSupply Chain Collaboration e dei benefici a essa collegati e a proporre un quadro generale sulla diffusione dei progetti di collaborazione in Italia, con un confronto tra grandi imprese, PMI e micro realtà. Viene infine proposta una panoramica sulle leve di successo e sulle barriere all’adozione che le aziende incontrano per l’attuazione di progetti di natura collaborativa.
Indice
- 1Il contesto di riferimento
- 2La diffusione dell’eSupply Chain Collaboration in Italia
- 3Le leve e le barriere per i progetti collaborativi
Domande chiave
- Cosa si intende con eSupply Chain Collaboration?
- Quali sono gli ambiti applicativi dell’eSupply Chain Collaboration?
- Quali sono i benefici e le criticità che derivano dall’implementazione di soluzioni collaborative tra imprese?
- Quanto sono diffuse le soluzioni di eSupply Chain Collaboration tra le grandi aziende italiane? E tra le PMI e le micro realtà?
- Quali sono le tecnologie utilizzate dalle grandi imprese per lo sviluppo di progetti di collaborazione?
- Quali sono le esigenze e le leve di successo per l’utilizzo di soluzioni di eSupply Chain Collaboration tra le grandi imprese?
- Quali sono le barriere all’adozione dei progetti collaborativi per grandi imprese, PMI e micro realtà?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Digital B2b