Contrasto alla pirateria: la strategia italiana

Contenuto Gratuito Podcast Digital Content Media/Pubblicità/Intrattenimento Luglio 2025 17 minuti

Cosa Imparerai

La pirateria dei contenuti digitali resta un fenomeno rilevante che provoca importanti danni al settore. Come si sta muovendo l’Italia? Con quali strategie si sta contrastando questa pratica?

Samuele Fraternali, direttore dell’Osservatorio Digital Content, ne discute con Benedetta Liberatore, Vice Segretario Generale e Direttore – Direzione servizi digitali e tutela diritti fondamentali di Agcom per approfondire la strategia dell’autorità e i risultati raggiunti.

Relatori

Samuele Fraternali

Direttore

Direttore degli Osservatori Digital Content e Export Digitale e Senior Advisor dell’Osservatorio eCommerce B2c. Si occupa di ricerca sui mercati digitali, in particolare sui temi legati all’eCommerce B2c e al Digital Content.

Benedetta Liberatore

Vice Segretario Generale Direttore – Direzione servizi digitali e tutela diritti fondamentali, Agcom

Avvocato con dottorato in diritto civile, è direttore della Direzione per i servizi digitali dal 1° ottobre 2021. In Agcom dal 1999, dopo un periodo al Segretario generale si è sempre occupata di audiovisivo. Nel 2011 è stata nominata dirigente dell’ufficio pluralismo e comunicazione politica per poi diventare direttore della Direzione contenuti audiovisivi dal gennaio 2015. Ha seguito, anche attraverso un’attiva collaborazione in ERGA (European Regulators Group of Audiovisual sector – piattaforma regolatori dell’audiovisivo) l’iter dei principali provvedimenti in materia (direttiva Smav, VSP, Dsa). Nell’ambito del nuovo incarico, si occupa del recepimento della direttiva copyright e più in generale del ruolo delle piattaforme nel nuovo ecosistema digitale.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Contrasto alla pirateria: la strategia italiana

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net