Internet of Things: stato dell’arte delle tecnologie abilitanti
Descrizione
Il 2019 è stato un anno importante dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica dell’Internet of Things. Prosegue la definizione delle specifiche previste dalla roadmap 3GPP, con i primi lanci commerciali di reti 5G su scala globale. Al tempo stesso, le reti Low Power Wide Area (LPWA) che operano su banda non licenziata, SigFox e LoRaWAN, continuano a crescere, ampliando la loro copertura su scala globale.
Guardando al mondo delle tecnologie short range, WiFi e Bluetooth continuano ad avvicinarsi al mondo IoT con il lancio di nuove versioni, mentre Zigbee e Z-Wave aprono a nuove strategie per assicurarsi il posizionamento sul mercato a lungo termine.
Parallelamente, le piattaforme IoT proseguono nel loro processo di maturazione, anche se rimane ancora difficile individuare il reale livello di personalizzazione supportato da ogni specifica piattaforma.
Il Report mira ad approfondire l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione, sia long range sia short range, e i relativi protocolli, con enfasi sui progressi verso l’interoperabilità. In questo contesto, viene presentato un nuovo modello che permette di incrociare capabilities tecnologiche e ambiti applicativi. Inoltre, viene approfondito il tema delle piattaforme IoT con focus sulle novità in termini di gestione dei dati, dei dispositivi e dell’apertura a diversi verticali applicativi.
Indice
- 1I protocolli di comunicazione long range
- 2I protocolli di comunicazione short range
- 3Le piattaforme IoT: trend e nuovi sviluppi
Domande chiave
- Quali sono le principali evoluzioni dello scenario tecnologico in Italia e all'estero?
- Qual è lo stato dell’arte dei protocolli long range per l’Internet of Things? Quali i passi in avanti sul fronte del 5G?
- Come sta evolvendo lo sviluppo e la diffusione di standard e protocolli di comunicazione short range per meglio rispondere alle esigenze del mondo IoT?
- Qual è il reale livello di personalizzazione supportato dalle piattaforme IoT disponibili sul mercato? I requisiti di connettività sono sempre soddisfatti?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things