Etica, sostenibilità e inclusione nella trasformazione digitale

Evento Gratuito Workshop Digital Transformation Academy Digital Transformation 29 Settembre 2022

<p>Ora è possibile tornare a vivere l'evento in presenza! Non perdere questa opportunità!<br><br>Per la partecipazione online, il link di accesso al live streaming sarà inviato il giorno prima dell’evento.</p>

Descrizione

Le strategie delle istituzioni europee per il prossimo decennio si basano sui due pilastri della sostenibilità e della trasformazione digitale. Nello stesso orizzonte temporale, su questi temi convergeranno i principali flussi finanziari pubblici e privati – a partire dal PNRR – e, conseguentemente, le strategie delle imprese e delle filiere produttive.
Si tratta di temi strettamente connessi fra loro: qualsiasi strategia di sostenibilità non può prescindere dalla trasformazione digitale non solo dei processi ma anche dei modelli di business e, al contempo, quest’ultima deve considerare i temi della sostenibilità “by design”. In particolare, lo sviluppo di servizi basati su tecnologie di AI e sull’uso di dati non strutturati pone interrogativi etici che non possono essere elusi senza mettere a rischio la sostenibilità nel tempo dei servizi stessi.
A partire da una definizione concreta del termine “sostenibilità”, il workshop esplorerà questi temi, approfondendo dapprima il ruolo del digitale per la sostenibilità. Verrà poi affrontato il tema della sostenibilità della trasformazione digitale, con riferimento alle iniziative della UE per la regolamentazione dell’uso della AI e ad un approccio possibile per affrontare i temi etici nella prassi operativa.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Etica, sostenibilità e inclusione nella trasformazione digitale

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net