Il Design Thinking nella PA italiana: dati e best practice
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Descrizione del Webinar
La Pubblica Amministrazione (PA) è la principale erogatrice di servizi del nostro Paese. Quotidianamente interagisce con milioni di cittadini offrendo tuttavia un’interazione poco user-centered. Le tecniche, i principi e gli strumenti del Design Thinking cominciano a essere usati da alcune PA italiane per riprogettare l’esperienza dei servizi digitali da loro offerti. Il webinar presenta lo stato di diffusione del Design Thinking nella PA italiana e propone diverse best practice di PA che utilizzano efficacemente tale metodologia.
Domande chiave
- Quanto sono attualmente digitalizzate i servizi offerti dalle PA italiane?
- Quali criticità presentano gli attuali servizi pubblici digitali?
- Quanto sono diffuse le tecniche, i principi e gli strumenti di Design Thinking nella PA italiana?
- Quali passi bisogna seguire per progettare da zero o rinnovare in modo efficace ed efficiente l’esperienza vissuta da un utente nella fruizione di un servizio pubblico digitale?
Relatori
Luca Gastaldi
Agenda, Design Thinking, Digital IdentityInsegna nei corsi di “Impresa e Decisioni Strategiche”, “Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi” e “Leadership and Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano. È Direttore dell’Osservatorio Design Thinking for Business, dell’Osservatorio Agenda Digitale e dell’Osservatorio Digital Identity. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’impatto dell’innovazione digitale in ambito pubblico.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Design Thinking for Business
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione