Cloud Transformation: il caso Sisal

Contenuto Gratuito Business case Cloud Transformation Transformation & Change Management Luglio 2021

L’AZIENDA

Sisal è un’azienda italiana nata nel 1946 che opera princi­palmente nel settore del gioco regolamentato. Ad oggi, la società è attiva anche sul mercato internazionale, ricercando nuove opportunità di business in Marocco, Spagna e Turchia.

L’ESIGENZA

Nell’ambito della propria strategia complessiva di innova­zione ed evoluzione digitale, Sisal intraprende un percorso di rivisitazione delle proprie infrastrutture IT. La decisione di avviare il progetto nasce da diverse esigenze aziendali, quali l’accesso a tecnologie “best of breed”, l’adozione di processi di operations industrializzati, un miglior livello di robustez­za e sicurezza e una maggiore scalabilità e flessibilità nell’e­secuzione delle attività progettuali.

IL PROGETTO IMPLEMENTATO

A tale fine, Sisal sceglie Aruba Enterprise come partner di riferimento per implementare una soluzione ibrida di Cloud dedicato e colocation all’interno di cage privati. Il progetto riguarda principalmente la migrazione dei servizi Sisal in ambito Gaming verso un’infrastruttura Cloud erogata da due Data Center del partner localizzati in Italia.

La proposta permette all’azienda di scegliere da quale Data Center erogare i propri servizi o se erogarli da entrambi simultaneamente, massimizzando così la resilienza e l’utiliz­zo ottimale delle infrastrutture. Per rispondere alle esigenze sulla sicurezza di Sisal, viene anche aggiunto il servizio di colocation, fornito attraverso l’utilizzo di cage privati per ulteriori applicativi e servizi.

Inoltre, è stata creata un’infrastruttura di rete ad hoc capace di generare interconnessioni tra le sedi di Sisal e i Data Cen­ter di Aruba, sfruttando una banda elevata e una completa ridondanza della soluzione.

Per superare le sfide imposte da questo progetto, il fornito­re ha messo a disposizione un team di Solution Architect, Service e Project Manager e Account dedicati, che hanno accolto le richieste dell’azienda realizzando un progetto per­sonalizzato in base alle esigenze del mercato in cui opera il cliente. In particolare, sono state proposte soluzioni coerenti con i requisiti del settore del Gaming, come l’utilizzo di Data Center certificati Rating 4. La particolarità di business del cliente ha inoltre imposto di creare una soluzione ad hoc che fosse un mix di diversi ambienti IT che rispondessero all’eterogeneità delle esigenze. Nell’adottare una soluzione ibrida, è stato necessario garantire gli stessi standard opera­ tivi e di sicurezza tra tutti gli ambienti IT, seppur diversi tra loro. Un’ulteriore sfida è stata l’introduzione di competenze DevOps, per far fronte all’esigenza di cambiare le modalità di lavoro così da gestire al meglio le diverse soluzioni di Cloud adottate.

I BENEFICI

Il passaggio al Cloud per Sisal ha introdotto un’elevata flessibilità, tecnologica e di costo, una maggiore sicurezza e protezione dei dati e l’introduzione di processi di operations industrializzati grazie all’adozione di metodologie DevOps. Infine, il progetto di rivisitazione delle infrastrutture IT consente a Sisal di concentrarsi sulle attività core, delegan­do la gestione infrastrutturale al partner, che ne garantisce l’affidabilità, elemento chiave della soluzione adottata.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Cloud Transformation: il caso Sisal

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net