Eni: un “campus” per la formazione a distanza

Eni, azienda italiana che opera in tutta la filiera dell’energia, è presente con più di 84.000 dipendenti in 83 Paesi nel mon­do. Svolge attività di ricerca, produzione, trasporto, trasfor­mazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Eni Corporate University è lo strumento di Eni per attrarre e reclutare persone di valore, prendersi cura della loro formazio­ne attraverso lo sviluppo del know-how tecnico e manageriale e diffondere una corporate identity unitaria.

L’evolversi delle modalità di apprendimento e delle tecnolo­gie digitali che consentono una formazione slegata da vincoli temporali e di luogo ha fatto nascere in Eni Corporate Universi­ty l’esigenza di potenziare la formazione a distanza attraverso la realizzazione di una piattaforma dedicata. L’iniziativa si è posta l’obiettivo di creare un Learning Environment in cui ai contenuti di qualità, interni o esterni all’organizzazione, si affiancano modalità di fruizione e di interazione innovative. Tutto per massimizzare l’efficacia e l’efficienza generale delle iniziative formative mantenendo costante il livello di qualità dell’offerta e garantendo al contempo la raggiungibilità di tutte le persone Eni world wide.

Il progetto ha portato al rilascio delle piattaforme di distance learning enicampus e GeTSTeach (Global eni Training System) in collaborazione con SkyLab Italia.

A marzo 2015 è stata realizzata una fase pilota che ha previ­sto l’erogazione di due percorsi formativi che includevano le funzionalità innovative ed ha coinvolto una popolazione ampia e logisticamente dislocata in sedi diverse tra Italia e estero. Al termine della fase pilota, conclusa a dicembre 2015, le piatta­forme sono andate a regime.

La piattaforma enicampus, a partire da gennaio 2016 è utiliz­zabile da tutti i dipendenti. Prevede un’integrazione molto forte con gli strumenti aziendali ICT e, tra le funzionalità più innovative, vi è la possibilità di tracciare l’esperienza utente per tutte le tipologie di contenuti utilizzati, con la possibilità di integrare contenuti e know how già disponibili internamente in azienda con contenuti creati “ad hoc” per la piattaforma o esterni.

La soluzione permette di integrare diverse modalità formative e include sia percorsi di formazione blended sia completamente distanced. La piattaforma include una componente social rile­vante anche grazie alla creazione di forum dedicati al singolo percorso formativo, e un’altra di gamification per confrontare l’avanzamento di un corso rispetto a quello degli altri parteci­panti.

Il percorso formativo viene definito per la persona in base all’area di business di riferimento, ma è possibile arricchirlo frequentando corsi “open” che sono presenti e che le persone possono decidere di seguire su base volontaria e con modalità di fruizione flessibile. La piattaforma include diverse tipologie di corsi: dalla formazione tecnica a quella manageriale, dal project management a corsi per l’ambito commerciale. I fruitori hanno la possibilità di valutare e commentare il corso fre­quentato e il rating rimane visibile a tutti. Esistono servizi di supporto alla piattaforma sia per problematiche ICT sia in caso di incomprensioni dei contenuti fruibili.

La piattaforma GeTSTeach è invece dedicata ai docenti interni e esterni e permette di gestire la faculty interna, creare com­munity di area o ambito per gruppi di docenti, gestire e aggior­nare il proprio profilo professionale di docente, visualizzare le valutazioni ottenute dai partecipanti ai proprio corsi e abilitare la gestione elettronica del registro (presenze, programmi).

La realizzazione di queste piattaforme ha comportato un importante ripensamento delle modalità di progettazione degli interventi formativi per porre maggiore attenzione anche alle modalità di fruizione degli stessi. A questo proposito, in termini di processo si è definito che, nella riprogettazione dei percorsi formativi e nella progettazione di nuovi percorsi, l’unità Metodologie Innovative affiancasse sempre le aree di progettazione. Inoltre, per le persone direttamente coinvolte nella progettazione di percorsi formativi, è stato previsto un piano di change management ed una formazione specifica sullo strumento per garantire che le funzionalità disponibili venis­sero utilizzate in modo corretto.

Grazie a queste piattaforme la formazione è flessibile e si adatta alle esigenze delle persone, valorizzando il know how interno come i docenti aziendali Eni. Questa nuova modalità di fruizione dei servizi a distanza ha permesso di effettuare importanti saving sia diretti che indiretti e di internalizzare diverse attività che prima erano commissionate a fornitori esterni (es. produzione video). Dai questionari di valutazione finali dei corsi è emerso un maggior gradimento rispetto alla tradizionale formazione in aula e si è riscontrato un maggior engagement e frequenza dei corsi volontari.

 

Tra le criticità riscontrate vi è il rispetto di molteplici vinco­li legali e di sicurezza ICT legati alla realtà aziendale di Eni Corporate University ed è stata necessaria qualche attenzione rispetto all’integrazione tecnologica con gli altri strumenti interni.

 

Gli sviluppi futuri prevedono un’estensione dell’autonomia del­le persone nel scegliere, per ciascun corso, la modalità di ero­gazione più adatta alle proprie esigenze. Si andrà sempre di più verso una modularizzazione dei contenuti che potranno essere riutilizzati per diversi corsi in maniera flessibile ed efficace. Inoltre Eni Corporate University sta lavorando per rendere le piattaforme fruibili anche da mobile, ampliando le opportunità di fruizione della formazione da parte delle risorse interne. Per accrescere la collaborazione e l’interazione saranno disponibili nuove tipologie di lezione integrate come la lezione con voto e l’utilizzo di sistemi di videosharing esterni e ci sarà un’evolu­zione di alcune delle modalità formative già in uso: documenti condivisi e utilizzo di test/ survey.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Eni: un “campus” per la formazione a distanza

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net