Cloud Transformation: il caso Monte Titoli S.p.A.
L’AZIENDA
Monte Titoli S.p.a. è il depositario centrale del gruppo London Stock Exchange, società che gestisce i titoli azionari emessi in Italia e tutte le fasi relative al loro regolamento.
L’ESIGENZA
Il progetto di società basata sui dati nasce nel 2018, su spinta del top management di Monte Titoli, con l’obiettivo principale di abbracciare una logica data-centric che consenta a tutti i dipendenti di accedere al patrimonio informativo dell’azienda, alimentato da dati provenienti da fonti interne ed esterne. Nel passaggio a società data-centric, Monte Titoli identifica innanzitutto tre aree di priorità: il miglioramento della fruibilità dei dati attraverso tool di visualizzazione; la messa in sicurezza del patrimonio informativo attraverso il tracciamento e il controllo degli accessi; l’analisi e lo sfruttamento dei dati a scopo informativo. Per soddisfare queste esigenze, la società individua in Data Reply il partner adeguato.
IL PROGETTO IMPLEMENTATO
Il primo step è la creazione di un data lake in cloud che permette di registrare tutte le informazioni in entrata senza limiti di storage e sfruttando servizi a valore aggiunto offerti dal Cloud provider selezionato. In particolare, la società beneficia della piattaforma Cloud che consente di integrare tecniche di Machine Learning e di applicarle ai dati per estrarre informazioni e previsioni di valore per i dipendenti dell’azienda. In questo passaggio, il supporto di Data Reply è stato fondamentale per poter sfruttare al meglio le possibilità di analisi dati abilitate dal Cloud. Altro aspetto primario è garantire la sicurezza dei dati e la compliance alla normativa europea in materia: a tale fine Monte Titoli investe ampiamente in iniziative di data governance e di certificazione delle fonti, dotandosi anche di framework operativi per classificare i dati secondo criteri di riservatezza e conseguentemente definire le classi da poter trasferire in cloud. Inoltre, per la gestione delle policy, la società si impegna in un progetto di risk management, affiancandosi ai fornitori stessi, per governare i rischi e ripartire le responsabilità. Intraprendere il percorso di trasformazione per adottare l’approccio data-centric richiede fin dall’inizio uno sforzo progettuale complessivo e un impegno in tutti gli ambiti dell’organizzazione. Orchestrare pratiche sistematiche di data governance, infatti, è principalmente una sfida organizzativa e culturale, per questo motivo è introdotta la figura del data owner, responsabile dei dati, e vengono avviati corsi di formazione interna per creare conoscenza sui tool di visualizzazione, rendendo i dipendenti fruitori e al contempo generatori dei dati. È necessario rivedere anche le modalità di lavoro, infatti per l’organizzazione del progetto le metodologie Agile e Scrum sono fondamentali, così come i Team di Cloud Engineering e Data Science.
I BENEFICI
Il progetto mette in luce i vantaggi differenziali legati alla scelta del Cloud nella gestione dei dati: l’accesso più immediato, sicuro, scalabile e la possibilità di ampliare il patrimonio informativo grazie ad algoritmi di Machine Learning. Monte Titoli, consapevole dei risultati positivi del percorso, programma di estendere alcune funzionalità ai clienti, contemplando anche la possibilità di incorporare fonti dati non strutturate, che possono dimostrarsi estremamente interessanti nel contesto finanziario, e approfondire, quindi, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Transformation