L’Ecosistema dell’Innovazione di Epta: tra Digital Transformation e People engagement

AZIENDA

Epta è un grande gruppo industriale multinazionale nel settore della refrigerazione commerciale. Di proprietà familiare e con headquarter in Italia, è presente in cinque continenti

Epta Group conta 11 unità produttive in tutto il mondo, 8.000 dipendenti e ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di euro nel 2023.

ESIGENZA

Nel 2022 Michela Bambara è entrata in Epta con il ruolo di Chief Digital & Information Officer con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale. Quest’ultima era già stata avviata, prima con l’automazione negli stabilimenti, poi con la digitalizzazione dei diversi silos aziendali. “Appena entrata in Epta mi sono chiesta: come si può scalare la trasformazione digitale? Come evitare che venga relegata alla sola Funzione IT, e nel contempo non risulti troppo diluita in azienda? Con questo obiettivo ho lavorato per l’integrazione dei processi tra le varie Funzioni aziendali”, ha spiegato la Manager in occasione del Workshop della Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano dal titolo “L’impatto dell’innovazione digitale e aperta per le imprese nel 2025”.

SOLUZIONE IMPLEMENTATA

In Epta è stato quindi istituito un comitato di Direttori delle principali Funzioni di business per rendere la digital transformation realmente partecipata e attivare un dialogo costante tra le diverse Funzioni aziendali. “Epta Group cresce soprattutto a seguito di acquisizioni, per questo la Funzione IT rimane fondamentale per permettere l’integrazione con soluzioni rapide ed efficienti. Determinante è la collaborazione con le Direzioni HR e After Sales per rendere più digitale le attività formative e manutentive”, racconta Bambara.

La collaborazione con la Direzione HR non si limita solo ai progetti formativi e si rivela strategica per guidare la trasformazione digitale e l’innovazione in azienda.

“Non solo la trasformazione digitale è un’opportunità per le persone, anche le persone sono un’opportunità affinché la trasformazione digitale avvenga in azienda. E poiché trasformazione digitale è sinonimo di cambiamento e le persone sono atavicamente resistenti ad esso, l’azienda deve coltivare un ambiente che garantisca la sicurezza psicologica e la leadership inclusiva, che favorisca la cultura dell’errore, che stimoli un mindset shift”, spiega Eleonora Gasca, Group HR Talent Development and Transformation Director di Epta Group. “L’innovazione in EPTA è concepita come un ecosistema, un insieme sinergico e coordinato di persone, strumenti, intenti, valori e tecnologie. Senza l’incastro virtuoso tra questi elementi non è possibile conseguire né un cambiamento culturale e d’impatto né risultati di business”, commenta Bambara.

La Direzione HR ha quindi un ruolo fondamentale nel promuovere l’innovazione come abitudine personale e professionale, che va allenata con costanza. “I muscoli da allenare sono i comportamenti: nel 2020 è stata creata una mappa per tutti i dipendenti, focalizzandosi su 9 comportamenti principali per stimolare cambiamento e innovazione, accanto a valori e attitudini”, racconta Gasca. La “palestra” dell’innovazione offre ai dipendenti degli strumenti che aiutano ad adottare questi comportamenti, tra cui ad esempio un’iniziativa di formazione sulle competenze di entrapreneurship. “Abbiamo creato anche una community globale di Change agent adopters per diffondere la cultura del cambiamento. Con le colleghe Noemi Piscitelli, Digital Change & Innovation Manager, e Cecilia Visibelli, Director of Digital Transformation Operation, stiamo portando avanti un progetto di change management e svilupperemo una Leadership Academy con focus anche sul digitale. Inoltre, nel 2025 l’azienda svilupperà un modello di idea generation che coinvolgerà sia il top management sia i dipendenti”, conclude la Manager.

Guardando alle sfide tecnologiche per il futuro dell’azienda: “oggi ci stiamo dedicando al digital twin per simulare e valutare l’impatto di diversi scenari; stiamo sperimentando piloti di Intelligenza Artificiale per l’efficienza interna, ma anche per la manutenzione predittiva e l’applicazione sui prodotti per il cliente finale; e ci stiamo dedicando a realizzare il full connected store e la servitizzazione dei prodotti”, con l’obiettivo di seguire i trend tecnologici di frontiera, conclude Bambara.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
L’Ecosistema dell’Innovazione di Epta: tra Digital Transformation e People engagement

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net