Innovazione e sostenibilità: la via dell’agricoltura rigenerativa

Contenuto Gratuito Podcast Food Sustainability Ottobre 2025 9 minuti

Cosa Imparerai

Chiara Corbo, direttrice dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano, intervista Giulia Castellucci, Business Development Manager – Food Chain di Yara Italia. Il dialogo esplora il concetto di agricoltura rigenerativa, presentando gli elementi chiave che la caratterizzano e il ruolo cruciale della salute del suolo: oggi e per le generazioni future. Un confronto sui passi concreti e le strategie a lungo termine per costruire un’agricoltura più sostenibile e resiliente.

Relatori

Chiara Corbo

Direttrice

Direttrice degli Osservatori Smart AgriFood e Food Sustainability del Politecnico di Milano. Laureata con il massimo dei voti in Economia Aziendale, ha conseguito nel 2014 il Dottorato in “Agrisystem”, la Scuola di Dottorato sul sistema agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge dal 2010 ricerca sui temi della qualità, tracciabilità e sostenibilità delle produzioni agroalimentari. Ha collaborato con società di consulenza e istituti di ricerca in Italia e all’estero. Su questi temi è autrice di pubblicazioni accademiche e divulgative.

Giulia Castellucci

Business Development Manager - Food Chain, Yara Italia.

È responsabile delle relazioni e delle partnership con gli stakeholder delle filiere agroalimentari italiane in Yara, dove si occupa di progetti per la decarbonizzazione del settore, promuovendo fertilizzanti a basso impatto e pratiche di agricoltura rigenerativa. Ha maturato una solida esperienza in relazioni istituzionali e stakeholder engagement, in Italia e in Europa, nei settori agricolo e chimico-farmaceutico.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Innovazione e sostenibilità: la via dell'agricoltura rigenerativa

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net