Simulazione e predizione del comportamento cliente: verso una CX sempre più mirata e adattiva

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

AI e Customer Experience omnicanale: opportunità e regolamentazione (2026)

AI e Customer Experience omnicanale: opportunità e regolamentazione (2026)

PROGR. TEMATICO Omnichannel Customer Experience
Approfondisci

Data e ora

15/09/2026 (12:00 - 13:00)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Descrizione del Webinar

Il webinar esplora come tecnologie emergenti come i digital twin e i panel sintetici stiano trasformando il modo in cui le aziende possono simulare, prevedere e ottimizzare il comportamento dei clienti lungo i diversi touchpoint.
Questi strumenti abilitano una Customer Experience sempre più personalizzata, adattiva e proattiva, supportando decisioni più informate nei processi di marketing, comunicazione, vendita e customer care.
Saranno analizzati benefici operativi, sfide tecnologiche e implicazioni organizzative e legali, con attenzione al ruolo dei dati sintetici e alla loro integrazione con i dati reali.

Domande chiave

  • In che modo digital twin e panel sintetici stanno trasformando la capacità delle aziende di simulare e prevedere i comportamenti dei clienti lungo i diversi touchpoint?
  • Quali sono le opportunità e i limiti dell’utilizzo di modelli predittivi basati su dati sintetici nella progettazione di esperienze cliente più personalizzate e dinamiche?
  • Come si integrano i dati sintetici con i dati reali per costruire modelli efficaci e attendibili di comportamento cliente?
  • Quali implicazioni pratiche, legali e di privacy comporta l’uso di panel sintetici e digital twin nei processi decisionali aziendali?
  • Come si integrano questi strumenti nei processi organizzativi per supportare una Customer Experience realmente adattiva e orientata al futuro?

Relatori

Nicola Spiller

Direttore

Direttore degli Osservatori Internet Media e Omnichannel Customer Experience.

Ilaria Nicolosi

Ricercatrice

Attualmente Analyst dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience e Internet Media, ha sviluppato competenze nella definizione e implementazione di strategie omnicanali e studiato lo scenario Media, con particolare focus sulla misurazione dell’efficacia delle iniziative.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Simulazione e predizione del comportamento cliente: verso una CX sempre più mirata e adattiva

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net