Identità digitale e settore privato: la risposta delle aziende
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Da eIDAS2 al Wallet: l’evoluzione dell’Identità Digitale per il futuro di utenti e aziende (2026)
Data e ora
27/05/2026 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta un’analisi trasversale degli approcci adottati dalle aziende italiane in diversi settori per integrare soluzioni di identità digitale e tecnologie di riconoscimento elettronico degli utenti. Vengono descritti i principali casi d’uso, le tecnologie implementate e le strategie di onboarding digitale, con un focus sui driver di adozione, i benefici attesi e le principali barriere organizzative o normative riscontrate nei contesti aziendali.Il webinar presenta un’analisi trasversale degli approcci adottati dalle aziende italiane in diversi settori per integrare soluzioni di identità digitale e tecnologie di riconoscimento elettronico degli utenti. Vengono descritti i principali casi d’uso, le tecnologie implementate e le strategie di onboarding digitale, con un focus sui driver di adozione, i benefici attesi e le principali barriere organizzative o normative riscontrate nei contesti aziendali.
Domande chiave
- Quali soluzioni di identità digitale e riconoscimento elettronico stanno adottando oggi le aziende italiane nei diversi settori?
- Quali sono i principali obiettivi, benefici e criticità riscontrati dalle aziende nel processo di adozione?
- In che modo i diversi settori differenziano l’approccio all’identità digitale in base al contesto normativo e tecnologico?
Relatori

Clarissa Falcone
RicercatriceRicercatrice degli Osservatori Digital B2b, Digital Identity e Center for Digital Envisioning.

Enrico Parenti
RicercatoreRicercatore degli Osservatori Innovative Payments e Digital Identity
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Digital Identity










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

