Le soluzioni per l’empowerment dei cittadini: dai servizi digitali ai wearable
Descrizione
L’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, in collaborazione con Doxa, ha investigato il punto di vista della popolazione italiana sui temi della Sanità Digitale: in particolare, il 32% dei cittadini afferma di aver sentito parlare di FSE, percentuale doppia rispetto a quanto dichiarato un anno fa da un panel analogo. Sono dati incoraggianti.
Per indagare le reali esigenze dei cittadini, l’Osservatorio ha analizzato, inoltre, il livello di utilizzo dei servizi digitali da parte della popolazione italiana: la Ricerca mostra che, rispetto allo scorso anno, l’utilizzo di tutti i servizi digitali è in forte crescita. I cittadini, inoltre, utilizzano sempre più internet per informarsi su problemi di salute e farmaci, anche se manifestano dubbi sull’affidabilità delle informazioni disponibili in rete.
Questo Report, oltre ad analizzare il livello di diffusione dei servizi digitali in ambito sanitario, approfondisce il punto di vista dei cittadini rispetto al tema del monitoraggio della propria salute e dei parametri legati al proprio stile di vita, anche attraverso strumenti digitali come App e Wearable.
Indice
- 1Servizi digitali in Sanità: il punto di vista dei cittadini
- 2Internet e salute: il livello di utilizzo dei cittadini
- 3Strumenti digitali per il monitoraggio dello stile di vita
Domande chiave
- Quanto i cittadini conoscono e utilizzano la ricetta elettronica, il Fascicolo Sanitario Elettronico e la Telemedicina?
- Quali sono i servizi digitali più utilizzati dai cittadini in ambito sanitario?
- Quanto i cittadini utilizzano internet per rispondere alle proprie domande di salute? E quanto sono soddisfatti?
- Qual è il livello di utilizzo da parte dei cittadini delle App per il monitoraggio dello stile di vita? E quanto sarebbero disposti a pagare per un servizio di monitoraggio o per un wearable?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale