Internet of Things per la Smart Car: stato dell’arte e prospettive di sviluppo
Descrizione
Lo Smart Car è uno degli ambiti applicativi dell’Internet of Things più maturi in Italia, come testimoniano le stime che abbiamo effettuato nel corso della Ricerca sulla diffusione e il valore di mercato delle soluzioni IoT in Italia a fine 2013. Lo Smart Car consolida infatti il proprio primato numerico in termini di diffusione (il 47% del totale degli oggetti connessi è costituito da autovetture) e registra una interessante crescita anche in termini di fatturato (31% del valore totale del mercato, +35% rispetto al 2012), superando quest’anno in valore anche lo Smart Home & Building (21%). Ci aspettiamo un forte dinamismo nel prossimo futuro in ambito Smart Car, che risulta già oggi uno dei più attivi, anche sulla spinta della normativa eCall, che prevede che tutti i nuovi modelli di autovetture immessi sul mercato dopo ottobre 2015 siano in grado di effettuare chiamate automatiche di emergenza. Sulla base di queste premesse, il Report mira quindi ad approfondire lo stato dell’arte delle soluzioni Internet of Things per la Smart Car e a offrire alcune viste di dettaglio su applicazioni, valore di mercato e diffusione di veicoli connessi in Italia. Il Report presenta inoltre una analisi dei principali trend in atto – a livello normativo e tecnologico – e degli scenari futuri attesi.
Indice
- 1Diffusione, valore di mercato e principali trend in atto in ambito Smart Car
- 2Smart Car: il quadro normativo in Italia e all’estero
- 3L’evoluzione delle Smart Car: V2V, V2I e nuove funzionalità sempre più aderenti all’Internet of Things
Domande chiave
- Qual è la diffusione e il valore di mercato a fine 2013 delle soluzioni Internet of Things per la Smart Car?
- Quali sono le previsioni di crescita in Italia e nel mondo delle soluzioni IoT per la Smart Car? E quali i fattori abilitanti?
- Quali sono le principali soluzioni IoT per la Smart Car? E quali i vantaggi e svantaggi dell'adozione di ognuna?
- Quali sono i casi, in Italia e all'estero, di progetti di Smart Car più evoluti e più aderenti all'Internet delle Cose?
- Come si presenta il quadro normativo di riferimento in ambito Smart Car a livello italiano, europeo ed extra-europeo
- eCall: quali sono i meccanismi di funzionamento del nuovo sistema e quali le possibili conseguenze derivanti dalla sua introduzione a fine 2015?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things