L’Osservatorio FUTURES | Sense Making by System Thinking nasce nel 2023 con l’obiettivo di sperimentare e promuovere approcci innovativi nella progettazione di Futuri. In contesti fortemente volatili, incerti, complessi e ambigui come quelli della società moderna è richiesto a leader, innovatori e organizzazioni di progettare con responsabilità e proattività futuri desiderabili, piuttosto che adattarsi a futuri emergenti a cui reagire una volta che si sono espressi.
FUTURES | Sense Making by System Thinking, la Ricerca dell’Osservatorio
Nell’ambito delle attività di ricerca condotte nel corso di ogni edizione annuale, l’Osservatorio FUTURES | Sense Making by System Thinking, si propone di:
- potenziare le capacità individuali di leader ed innovatori ed organizzative nell’immaginare e realizzare futuri «distanti»;
- sperimentare collettivamente strumenti e metodologie volte a identificare ed interpretare segnali «deboli» in grado di indicare dei potenziali cambiamenti;
- stimolare l’attitudine critica e riflessiva nel progettare scenari futuri «desiderabili e di senso»;
- abilitare confronti e dialoghi continui tra leader ed innovatori che operano in domini di conoscenza differenti al fine di creare una cultura dell’innovazione orientata alle persone, alla società ed al pianeta.
Ogni edizione dell’Osservatorio FUTURES | Sense Making by System Thinking è dedicata ad una specifica tematica rispetto alla quale progettare i futuri. Questa edizione si concentra su «Learning, Reflecting, and Imagining in the Generative Technologies Era (2035)».