La filiera agroalimentare si muove e cambia pelle: circolarità, prossimità e packaging degli alimenti
Descrizione del Convegno
L’Osservatorio ha mappato 4.242 startup agri-food attive, di cui il 20% propone soluzioni per la sostenibilità. Lo spreco di cibo rimane una delle sfide più sentite nel settore; l’Osservatorio ha quindi approfondito le innovazioni tecnologiche, di processo e organizzative emergenti volte alla prevenzione e alla gestione delle eccedenze alimentari. Di fronte al crescente interesse delle imprese e del mondo politico sul tema del food packaging, l’Osservatorio ha elaborato una definizione completa di imballaggio “sostenibile”, evidenziando i trade-off esistenti. Inoltre, ha indagato diversi modelli di filiera “corta”, che fanno leva sulla prossimità geografica, relazionale e/o informativa per una maggior trasparenza e inclusione lungo la filiera.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Quali sono i trend di innovazione emergenti per la sostenibilità guidati dalle startup agri-food?
- Quali sono le best practice e le principali soluzioni (tecnologie, di prodotto e/o di processo) per la prevenzione e la gestione delle eccedenze alimentari nei diversi stadi della filiera?
- Come si definiscono le diverse soluzioni di food packaging in termini di sostenibilità e quali sono i trade-off esistenti?
- Come si definisce una filiera agroalimentare “corta” e quali sono le possibili ricadute di sostenibilità? Quali sono le leve per accorciare la distanza relazionale e informativa a monte e a valle della filiera?
Presentazioni
La filiera agroalimentare si muove e cambia pelle: circolarità, prossimità e packaging degli alimenti
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Food Sustainability
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
Sostenitori
In collaborazione con
Sponsor