AI Act e Legge 132/25 per professionisti e imprese
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Studi professionali e imprese: dalla compliance alla creazione di valore (2026)
Data e ora
30/01/2026 (14:30 - 15:30)
Descrizione del Webinar
Il webinar, pensato per imprese e professionisti, illustra in modo operativo l’AI Act europeo e la legge italiana sull’intelligenza artificiale (L. 132/2025), mostrando come tradurre gli obblighi normativi in scelte organizzative e procedure interne. Vengono analizzati casi pratici, esempi di utilizzo dell’IA in azienda e nello studio professionale, nonché gli impatti sui processi, sui ruoli e sulla gestione dei rischi, così da trasformare la compliance in uno strumento di governo e valorizzazione delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Domande chiave
- Quali norme regolano l'uso dell'IA in Italia e come si integrano le disposizioni comunitarie e quelle nazionali?
- Quali azioni concrete devono adottare imprese e professionisti per essere conformi alla normativa sull’IA?
- Quali impatti hanno le nuove regole sull’organizzazione e sulla gestione quotidiana di studi e aziende?
- Quali opportunità derivano dall'uso dell'IA in compliance con la normativa di settore?
Relatori
Silvia Toffoletto
Avvocato del foro di Milano - Coordinatrice Gruppo IA & DirittoOsservatorio nazionale sulla Giustizia civile Legal advisor, opera con sede principale a Milano dal 1995, legal coach in ambito Data protection, Artificial Intelligence e Regolamentazione europea, responsabile scientifico di numerosi workshop ed eventi, coordina il Gruppo IA & Diritto nell’Osservatorio nazionale sulla Giustizia civile ed è componente della Commissione di diritto dello Sport ed Eventi sportivi dell’Ordine degli Avvocati di Milano, competenze cross, lavoro di squadra e utilizzo performante dell’AI al servizio di professionisti e imprese.
Riccardo Berti
Avvocato del Foro di Verona e DPOFormato in Italia e in Cina presso la Beijing Foreign Studies University, si occupa di diritto internazionale, data protection, intelligenza artificiale e diritto dell’informatica, coniugando alle conoscenze giuridiche competenze tecniche di programmazione e cybersecurity. Autore di pubblicazioni in tema di diritto cinese, diritto delle nuove tecnologie e data protection. È coordinatore della commissione informatica presso l'Ordine degli Avvocati di Verona.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Professionisti e Innovazione Digitale










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

