B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni. I dati chiave del 2025

Cosa descrive l'infografica

Il futuro del B2b Digital Commerce & Experience si ispira ai modelli più avanzati di Cina e Stati Uniti, dove stanno emergendo filiere digitali integrate, caratterizzate da un’elevata interconnessione tra aziende, partner e clienti e da un approccio data-driven.

Nel contesto italiano, tale evoluzione è ancora in fase di sviluppo e richiede il consolidamento di due elementi chiave: dati e relazioni. Da un lato, la disponibilità di dati di qualità e la definizione di standard di comunicazione rappresentano i prerequisiti per trasformare il Digital Commerce da semplice canale transazionale a leva relazionale e strategica. Dall’altro, strategie di Customer Experience mature e coerenti consentono di sviluppare una conoscenza profonda, aggiornata e integrata del cliente business.

A fungere da acceleratore di questa transizione è l’Intelligenza Artificiale, che, se alimentata da dati affidabili e interoperabili, potrà abilitare automazioni intelligenti, previsioni accurate ed esperienze personalizzate.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni. I dati chiave del 2025

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net