Professioni a confronto: le ICT come leva per lo sviluppo negli Studi di Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Descrizione

Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro presidiano alcuni dei processi lavorativi tra i più delicati delle aziende: quelli contabili, fiscali, tributari, legali e giuslavoristici. Al calo di redditività che ha colpito i Professionisti non sembra corrispondere ancora il riconoscimento alle tecnologie di poter generare valore. La scarsa diffusione delle ICT preso gli Studi è mitigata dall’emergere di aree di interesse verso il Cloud Computing, il lavoro in mobilità, i social network e la dematerializzazione dei documenti. Oltre a ciò, si stanno sviluppando anche dei nuovi modelli di business, attuabili grazie alla percezione che con le ICT si possa anche innovare l’offerta. Dai Rapporti è possibile trarre delle conclusioni interessanti a livello strategico. Il Rapporto, basato su una Ricerca che ha coinvolto oltre 1100 Studi Professionali di Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro, analizza la relazione di attrazione-diffidenza tra queste categorie professionali e le principali innovazioni digitali. In particolare si analizzano la diffusione delle nuove tecnologie, l’interesse degli Studi a investire in ICT, i modelli organizzativi e di business attuali e prospettici degli Studi Professionali.

Indice

  1. 1
    Perché ICT & Professionisti?
  2. 2
    Il profilo medio degli Studi
  3. 3
    I modelli organizzativi degli Studi Professionali
  4. 4
    I modelli di business
  5. 5
    Le ICT negli Studi: oggi e domani
  6. 6
    Le opinioni dei Professionisti

Domande chiave

  • Qual è il grado di diffusione delle tecnologie informatiche nell'ambito degli Studi dei Professionisti coinvolti nell'indagine?
  • Qual è la propensione degli Studi a investire in tecnologie informatiche nei prossimi due anni?
  • I Professionisti conoscono i propri Studi?
  • Quali sono i modelli organizzativi e di business attuali e quali, invece, stanno emergendo?
  • Lavorare in mobilità è possibile per un Professionista?
  • Lo studio "snello" è un'utopia o una realtà a cui tendere?
  • Quali sono le cause che ostacolano, secondo i Professionisti, la diffusione delle tecnologie informatiche presso gli Studi?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Professioni a confronto: le ICT come leva per lo sviluppo negli Studi di Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net