Le previsioni sugli acquisti online in occasione del Natale 2016

Comunicato stampa eCommerce B2c Dicembre 2016

Di Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Retail e Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2c

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, è scattata la caccia al regalo perfetto e alle prelibatezze per i pranzi e le cene delle feste. Secondo Confcommercio, ogni italiano spenderà circa 300 € per fare regali ai familiari e amici e per prepararsi (e preparare la casa) al Natale. 

 

La novità di questi ultimi anni è il maggior ricorso all’eCommerce da parte dei consumatori italiani. Più nel dettaglio, gli acquisti online di novembre e dicembre varranno oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita nell’intorno del 18% rispetto al 2015. Online, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o città culturali. L’eCommerce da un lato annulla alcune fonti di stress dell’acquisto da negozio fisico (code alle casse, …) e dall’altro permette di accedere a una gamma più ampia di prodotti e a sconti speciali, dedicati al canale.

 

Nel nostro Paese, la gran parte degli regali, comprati online o in negozio, sarà costituita da prodotti tecnologici (smartphone, ma anche tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).

 

Sul fronte dell’offerta, anche gli operatori di eCommerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper alla ricerca del regalo perfetto può navigare per categorie – per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti eCommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate troviamo la possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di abbigliamento – come borse, gioielli e penne – incidendo le iniziali del nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo (in un giorno) e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali).

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Valentina Pontiggia

Valentina Pontiggia

eCommerce B2C, Innovazione Digitale nel Retail
Le previsioni sugli acquisti online in occasione del Natale 2016

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net