Le opportunità della Blockchain per lo scambio di energia p2p
Descrizione
La Blockchain e, più in generale, i Distributed Ledger sono considerati come una delle innovazioni potenzialmente più impattanti in svariati settori ed ambiti applicativi. L’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano ha censito oltre 330 casi d’uso in 28 mesi (gennaio 2016-marzo 2018), di questi casi, quelli relativi al settore energetico risultano essere al quarto posto per numerosità, dietro al settore finanziario, quello governativo e quello logistico.
Il settore energy è al giorno d’oggi in continua evoluzione, sono infatti numerose le tecnologie che potrebbero impattare le tradizionali dinamiche di produzione e vendita di energia, e, parallelamente a ciò, cambiano anche le abitudini dei consumatori che già oggi chiedono alle Utility nuovi servizi e funzionalità. La Blockchain, è la tecnologia che, forse più di tutte, potrebbe conciliare la creazione di nuovi servizi per gli utenti ed il cambiamento del mercato dell’energia.
Il Report presenta le analisi sul tema Blockchain nel settore energetico volte da un gruppo di lavoro costituito da rappresentati dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano, di EY Advisory e dai principali attori del settore energetico italiano.
In una prima fase sono state studiate le principali applicazioni mondiali di Blockchain nel settore energetico, in una seconda fase il Tavolo ha quindi deciso di analizzare più nel dettaglio i potenziali benefici, per i vari stakeholder coinvolti, derivanti dalla applicazione di questa tecnologia al fine di costruire una piattaforma che abiliti lo scambio di energia Prosumer2Consumer.
Indice
- 1Introduzione: il percorso del tavolo di lavoro e gli attori coinvolti
- 2La tecnologia Blockchain
- 3La Blockchain nel settore p&u - ev charging
- 4Il caso prosumer2consumer - analisi del contesto
- 5L’analisi dei benefici del caso prosumer2consumer
- 6Conclusioni
Domande chiave
- Cosa è la tecnologia Blockchain?
- In quali ambiti viene applicata?
- Come può impattare sul settore Power&Utilities?
- Quali sono i principali casi d'uso in ambito internazionale?
- Come potrebbe cambiare il mercato energetico italiano con l'utilizzo della Blockchain per abilitare lo scambio di energia Prosumer2Consumer?
- Quali sarebbero i principali attori coinvolti dalla realizzazione di tale soluzione?
- Come potrebbe evolvere nel tempo il mercato italiano del settore energetico?
- Quali sono i potenziali benefici per i vari attori coinvolti?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Blockchain & Web3