OSSERVATORIO

Mobile Payment & Commerce

L’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, nel 2016 giunto alla ottava edizione, studia i sistemi innovativi di pagamento per i consumatori, concentrandosi in particolare su come il Mobile (inteso come il telefono cellulare) possa supportare l’attivazione del pagamento (Mobile Payment) oppure più fasi del processo di acquisto oltre al pagamento (Mobile Commerce). L’Osservatorio distingue, inoltre, il Mobile Payment & Commerce tra Remote e Proximity: il “Remote” include situazioni d’uso in cui l’acquisto avviene a “distanza” tra il cliente e l’esercente, mentre il “Proximity” include le situazioni d’uso in cui il cliente (il suo dispositivo cellulare) e l’esercente (o il dispositivo dell’esercente) sono nelle immediate vicinanze, quindi solitamente in negozio o punto vendita.

Linee Guida per lo sviluppo dei Mobile Proximity Payments NFC SIM-based

L’obiettivo congiunto di Banche/Issuer e Operatori Mobili è favorire la diffusione e la fruibilità dei servizi di pagamento contactless tramite smartphone

Mobile Payment & Commerce: un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale

Il pacchetto include 5 Report e 3 Slide Booklet con i risultati integrali della Ricerca 2013-14 dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce

Gli italiani nel 2013 sono pronti per il Mobile Payment & Commerce

Il 20% degli internauti ha già effettuato un acquisto attraverso il telefono cellulare

ATTIVITA'

Le attività previste dall'Osservatorio per l’edizione 2016 sono le seguenti:

  • Una Ricerca sul campo che coinvolgerà i principali player del mercato: Telco, Banche, Istituti finanziari, Payment Processor, Circuiti di pagamento, Esercenti, Consumatori, etc.
  • Numerose occasioni di incontro e confronto:
    • 3 incontri di impostazione, aggiornamento e chiusura della Ricerca e del Convegno con Partner e Sponsor
    • 3 incontri di formazione e approfondimento dedicati a Partner, Sponsor e stakeholder esterni (a pagamento) per approfondire alcune tematiche che richiedono formazione oltre che condivisione tra i principali player (i temi affrontati saranno: le direttrici di innovazione dettate dai Mobile POS e dalle casse evolute per i negozi italiani, l’evoluzione della normativa, un approfondimento sui temi p2p e blockchain)
    • 3 workshop di interazione per discutere e interagire tra Partner e Sponsor e altri stakeholder esterni (confronto con gli esercenti, la user experiece per i consumatori e focus sulla situazione internazionale, con particolare attenzione al Regno Unito)
  • Un Convegno pubblico di presentazione dei risultati dell’attività di Ricerca con tavole rotonde e interventi dei principali protagonisti del mondo delle imprese
  • Un Rapporto cartaceo che contiene i principali risultati della Ricerca 2016-2017 e che verrà distribuito in occasione del convegno
  • Alcuni Rapporti online di approfondimento sulle tematiche trattate nella Ricerca 2016
  • Una Rassegna stampa settimanale per i Partner e gli Sponsor che raccoglie i fatti più rilevanti del mercato internazionale e italiano


La Ricerca

Nell’edizione 2016 che si concluderà a marzo 2017, in continuità con le Ricerche svolte per le precedenti edizioni, l'Osservatorio Mobile Payment & Commerce vuole focalizzare la Ricerca su 10 aree tematiche.

  • Analisi dell’Offerta per comprendere la struttura della catena del valore.
    • Mobile POS: monitorare l’evoluzione dell’offerta e le principali novità in ambito Mobile POS a livello nazionale e internazionale.
    • Mobile Wallet: analizzare l’offerta dei wallet in Italia e nel mondo, studiandone la progettazione, il design, la user experience e e servizi a valore aggiunto associabili.
    • Mobile p2p e Instant Payment: analisi delle soluzioni attive a livello nazionale e internazionale, confronto tra i modelli di funzionamento e servizio dei casi più interessanti.
    • Mobile Ticketing: analisi delle soluzioni attive, alla luce delle evoluzioni normative a livello europeo e nazionale per l’utilizzo del credito telefonico.
  • Analisi della Domanda per comprendere le esigenze e i punti di vista dei «destinatari» che possono decretare la diffusione del Mobile Payment & Commerce.
    • Focus su Esercenti: coinvolgere attivamente gli esercenti per comprendere le loro esigenze e quantificare il valore generato dalle soluzioni di Mobile Payment & Commerce, in particolare dai Mobile Wallet.
    • Focus su Consumatori: analizzare il punto di vista del consumatore, investigando il grado di interesse e le barriere all’adozione del Mobile Payment & Commerce.
  • Analisi del Mercato e del Contesto per comprendere lo sviluppo del Mobile Payment & Commerce in Italia e nel Mondo e gli elementi di contesto che lo influenzano.
    • Scenario Applicativo in Italia e nel mondo: studiare i casi internazionali più interessanti e innovativi in Cina e Regno Unito, censire i principali servizi attivi in Italia.
    • Quantificazione del transato: stimare il valore del transato attuale e le previsioni di crescita per i prossimi 3 anni (Pagamenti digitali, Mobile Commerce di beni e servizi e contenuti digitali, Mobile Remote Payment, Mobile Proximity Payment, Mobile POS, Contactless Payment, Mobile P2p.
    • Startup e trend innovativi: censire le principali startup in ambito Mobile Payment & Commerce e individuare i trend innovativi a livello internazionale.
    • Normativa, Tecnologia, Sicurezza e Privacy: monitorare l’evoluzione del quadro normativo e studiare i principali risvolti tecnologici, di sicurezza e di privacy.

Accanto all’Osservatorio nel 2016 verranno attivati due tavoli di lavoro:

  • Il tavolo di lavoro Mobile Identity, per approfondire le opportunità dell’identità digitale tramite cellulare (SPID e non solo).
  • Il tavolo di lavoro Incentivazione pagamenti elettronici, in continuità con lo scorso anno, per promuovere la diffusione dei pagamenti elettronici tramite un piano di incentivo.

 


SOSTENITORI

L'edizione 2016 dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce è realizzata con il supporto di Banca di Asti, Banca Mediolanum, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, BNL Gruppo BNP Paribas, Bassilichi, CartaSi, Cassa Centrale Banca, Cedracri, CheBanca!, Consorzio Bancomat, Divisione Consumer – Gruppo BPER, GS1 Italy, Edenred, HYPE, ING Direct, Ingenico, Intesa Sanpaolo, Konvergence, Lottomatica, Olivetti, Pay Reply, PAX, PosteMobile, Setefi, SIA, SisalPay, Smarticket.it,  UBI Banca, Vodafone e Wind.

 

Se si desidera avere maggiori informazioni sulla possibilità di collaborare e supportare le ricerche dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, contattare l’Ing. Valeria Portale (valeria.portale@polimi.it) e l'Ing. Ivano Asaro (ivano.asaro@polimi.it).

 

 

diventa partner dell'osservatorio
Vuoi supportare le Ricerche degli Osservatori Digital Innovation e contribuire a definire i temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese e nella Pubblica Amministrazione?
CONTATTI
Hot Issues
Workshop Premium
Convegni