Diamo Credito alle Supply Chain!
Descrizione
Negli ultimi anni l’attenzione verso la gestione del capitale circolante e dei flussi finanziari nelle Supply Chain è cresciuta notevolmente. La crisi economico-finanziaria del 2008 ha provocato una drammatica riduzione dell’erogazione del credito. Contestualmente, i tempi di pagamento in Italia sono progressivamente aumentati, con il conseguente impatto sulla necessità di circolante e sulla stabilità delle filiere del nostro Paese. In questo contesto, un’opportunità interessante è rappresentata dal Supply Chain Finance, un tema di estrema attualità in Europa e nel Resto del Mondo e che ci vede protagonisti in Italia con alcune delle esperienze più interessanti. Questo Rapporto presenta una sintesi del lavoro fatto dall’Osservatorio Supply Chain Finance nella sua seconda edizione, in relazione tre filoni di Ricerca nei quali esso si declina:
- L’analisi dello stato attuale del mercato delle soluzioni e servizi di Supply Chain Finance, attraverso la mappatura dell’Offerta e l’analisi dei casi più interessanti di adozione.
- La formulazione di una metodologia di analisi dell’andamento del capitale circolante lungo la filiera, al fine di identificare le criticità e valutare l’impatto di soluzioni di Supply Chain Finance.
- L’analisi delle metodologie di valutazione del merito creditizio adottate dal mondo finanziario, al fine di identificare il contributo della Supply Chain alla definizione del rischio di insolvenza.
Indice
- 1Il mercato delle soluzioni e dei servizi di Supply Chain Finance
- 2Leggere le Supply Chain dal punto di vista finanziario
- 3Cambiare approccio alla valutazione del merito creditizio
Domande chiave
- Che cos'è il Supply Chain Finance?
- Quali sono i principali strumenti a disposizione delle aziende?
- Qual è lo stato del mercato dell'Offerta in Italia?
- Quali sono le debolezze degli attuali sistemi di valutazione del merito creditizio?
- In che modo questi sistemi di valutazione possono essere innovati?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Supply Chain Finance