Smart Technology: tecnologie e strumenti per ripensare il modo di lavorare
Descrizione
Lo Smart Working è un progetto intrinsecamente multidisciplinare: richiede azioni di competenza di differenti interlocutori aziendali in termini di policy organizzative, layout fisico degli spazi di lavoro, comportamenti delle persone, gli stili di leadership e tecnologie digitali.
In questo scenario, le tecnologie digitali rivestono un ruolo fondamentale nell’agevolare e rendere possibili nuovi modi di lavorare, e sono senz’altro un driver fondamentale per lo sviluppo dello Smart Working. Spesso i progetti di Smart Working richiedono la definizione di iniziative in ambito IT ad hoc, ad esempio per integrare la dotazione tecnologica degli Smart Worker o il panel di tecnologie infrastrutturali dell’azienda.
La vera difficoltà nel garantire il successo di un progetto di Smart Working, tuttavia, non ricade solo nella scelta e nell’introduzione di nuovi strumenti, ma anche nel fare in modo che questi siano efficacemente adottati e influenzino positivamente il modo di lavorare creando opportunità di relazione e collaborazione più mature e coinvolgenti.
Il Report si pone l’obiettivo di descrivere il ruolo abilitante della tecnologia nei progetti di Smart Working e la rilevanza del coinvolgimento sistematico della Direzione IT nel progetto; inoltre vuole tracciare un quadro d’insieme della diffusione delle tecnologie di Smart Working, intese come tecnologie di Social Collaboration, iniziative di Mobility, soluzioni a supporto della Sicurezza e dell’Accessibilità e Workspace Technology. L’analisi prenderà in considerazione sia le iniziative delle organizzazioni sia il parere dei lavoratori rispetto alla rilevanza delle tecnologie nel supportare il loro lavoro.
Indice
- 1Il ruolo della tecnologia nei progetti di Smart Working
- 2Le Smart Working Technologies
- 3Il punto di vista dei lavoratori sulle tecnologie digitali
- 4Lo Smart Working come abilitatore della Digital Transformation
- 5Studi di caso
Domande chiave
- Qual è il ruolo della tecnologia nei progetti di Smart Working?
- Quali scelte può compiere la Direzione IT in relazione alle iniziative tecnologiche specifiche per lo Smart Working?
- Quali sono le tecnologie che più favoriscono lo Smart Working?
- Qual è il grado di diffusione delle iniziative legate alle Smart Technologies nelle aziende italiane?
- Qual è il grado di diffusione delle tecnologie digitali tra gli Smart Worker e gli altri lavoratori italiani?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Smart Working