Mobile App e Site: l’offerta delle top aziende italiane
Descrizione
A inizio 2018, a livello mondiale le Mobile App pubblicate sugli store sono più di 7 milioni, valore in crescita a doppia cifra rispetto al 2017. A fronte di un numero via via crescente di App disponibili, si registra inoltre un aumento dei download delle stesse da parte dei consumatori: solo guardando a quelli relativi al Play Store ed agli altri store Android di terze parti, i download nel 2017 sono ammontati a più di 200 miliardi. Risulta, dunque, evidente per le aziende la complessità di emergere in marketplace così ampi senza opportune azioni di marketing.
Il Rapporto presenta i risultati di dettaglio della mappatura dei siti e delle App relativi alle 74 più importanti aziende appartenenti ai primi 65 gruppi aziendali per fatturato in Italia di tredici settori merceologici. Vengono innanzitutto sintetizzati alcuni dati di scenario sul numero di Applicazioni sviluppate da ciascuna azienda, sul grado di aggiornamento, sul rating medio negli Application Store e sui servizi offerti in comparazione al sito Web. Viene poi scattata una fotografia per ciascun settore, andando a delineare le funzionalità maggiormente presenti nelle Applicazioni e l’utilizzo di funzionalità e tecnologie innovative, con un confronto, ove possibile e di interesse, anche con aziende più piccole o pure player digital.
Tra i risultati, emerge che le grandi aziende italiane hanno nel 90% dei casi almeno una Mobile App, con in media 5 App per ciascuna azienda. Diverse sono le tecnologie dello Smartphone sfruttate dalle App, come la geolocalizzazione (85%), la connessione bluetooth (31%) e l’integrazione con la fotocamera che consente di interagire con il mondo fisico (74%). Risulta comunque una diversità in termini di tecnologie sfruttate e funzionalità offerte in base al settore economico di appartenenza dell’azienda.
Indice
- 1Analizzare i trend in atto nel mercato internazionale delle Mobile App
- 2Comprendere le funzionalità offerte dalle Mobile App delle top aziende italiane ai propri consumatori
- 3Indagare le differenze nell’offerta di Mobile App tra le aziende top per fatturato e le pure player digital nel mercato italiano
- 4Analizzare le differenze di offerta di App Mobile da parte di aziende appartenenti a settori economici diversi
Domande chiave
- Qual è il contesto internazionale del mercato delle Mobile App?
- Che tipo di Applicazioni vengono offerte al consumatore dalle principali aziende italiane per fatturato?
- Quali sono le differenze nell’offerta di Mobile App tra le top aziende per fatturato e le pure player digital?
- Quali funzionalità sono offerte dalle Mobile App delle top aziende italiane agli utenti Mobile?
- Quali tecnologie peculiari dello Smartphone vengono integrate dalle Mobile App di queste aziende?
- Quali differenze ci sono tra le Mobile App offerte da aziende appartenenti a diversi settori economici?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Omnichannel Customer Experience