Smart Manufacturing in Italia: stato dell’arte e stima di mercato
Descrizione
Da qualche tempo è frequente sentire termini dal suono particolare per chi si occupa di Manufacturing: Industrie 4.0, Factory of the Future, Digital Manufacturing, Industrial Internet, ecc. Conferenze, workshop e seminari si susseguono, con titoli fotocopia in cui fanno capolino i termini di cui sopra, talvolta anche con evidenti forzature. In molti prospettano l’avvento di una “nuova rivoluzione industriale”, la quarta. Anche le istituzioni, a livello centrale e a livello regionale, si stanno interrogando su tali neologismi. Quale che sia la denominazione, è evidente come la repentina evoluzione delle tecnologie digitali stia ponendo tutti di fronte a un potenziale cambio di paradigma che permetterà anche alle aziende manifatturiere di realizzare una maggiore interconnessione e cooperazione tra le proprie risorse (asset fisici, persone e informazioni, sia interne alla fabbrica, sia distribuite lungo la catena del valore), fornendo la chiave per migliorare – anche drasticamente – l’efficienza dei propri sistemi e, più in generale, la competitività.
La Ricerca dell’Osservatorio ha incluso nei suoi obiettivi quello di fornire un quadro dello stato dell’arte di questi temi nel nostro Paese. Il Report in esame presenta lo scenario italiano e riporta i risultati di una survey che ha coinvolto oltre 300 aziende manifatturiere, misurando la conoscenza e la diffusione del tema Industria 4.0 / Smart Manufacturing nelle imprese italiane.
Per apprezzare quantitativamente il progresso nel percorso di trasformazione digitale dell’industria italiana, la ricerca si è inoltre impegnata a fornire una stima del mercato 4.0 per il 2015. Emerge un mercato vivace e in crescita, i cui progetti che riguardano le tre Smart Manufacturing Technologies più vicine al mondo IT (ovvero Industrial Internet (of Things), Industrial Analytics e Cloud Manufacturing) hanno cubato un valore di circa 1,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 20% prevedibile per il 2016.
Indice
- 1Industria 4.0/Smart Manufacturing: lo stato dell'arte Il campione di riferimento e la conoscenza del tema Le soluzioni tradizionali e la nuova digitalizzazione Conoscenza e adozione delle singole Smart Manufacturing Technologies I benefici monetizzabili: tempi e costi Il coinvolgimento del management La barriera dello skill gap
- 2Il mercato Industria 4.0/Smart Manufacturing Overview sullo scenario internazionale Il mercato 4.0 in Italia
Domande chiave
- Qual è la situazione in Italia sull'Industria 4.0 / Smart Manufacturing?
- Quante aziende in Italia conoscono il tema e quante aziende presentano già applicazioni?
- Quali sono le figure aziendali da coinvolgere nei progetti di Industria 4.0 / Smart Manufacturing?
- Come viene affrontato il tema dello "skill gap"?
- Come viene misurato l'impatto della quarta rivoluzione a livello internazionale?
- Quanto vale il mercato Industria 4.0 / Smart Manufacturing in Italia?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things