L’Internet of Things per la Smart City: modelli di business e driver di valore

Descrizione

I modelli di governance e le fonti di finanziamento risultano i principali nodi aperti in relazione all’avvio di progetti Internet of Things per le Smart City: all’estero vi sono i primi casi di successo di Partnership Pubblico-Privato (PPP) all’interno di progetti “city-driven”, in cui è la città stessa a porre le condizioni abilitanti per uno sviluppo strutturato delle varie attività progettuali in logica smart. La loro diffusione anche in Italia non può prescindere dall’individuazione di opportuni driver di valore e modelli di business in grado di attrarre capitali privati. Il Report intende analizzare – con riferimento alle città oggi più coinvolte nel percorso di evoluzione verso la Smart City sia in Italia che all’estero – i principali trend che si stanno affermando in termini di modelli di governance, le fonti di finanziamento e i driver di valore che spingono aziende e pubbliche amministrazioni nel processo di adozione delle soluzioni per la Smart City.

Indice

  1. 1
    I modelli di governance delle Smart City: verso un approccio “city-driven”
  2. 2
    Smart City e strumenti di finanziamento: le differenze tra Italia ed estero
  3. 3
    I driver di adozione dei progetti Smart City: efficienza, normativa e qualità della vita

Domande chiave

  • Quali sono i modelli di governance maggiormente adottati dalle città oggi più coinvolte nel percorso di evoluzione verso la Smart City?
  • Ci sono casi di iniziative "multi-city" (in Italia e all'estero) con il fine di condividere i costi tra più città e di sfruttare le economie di scala?
  • Quali sono gli strumenti di finanziamento maggiormente adottati in Italia? E quali le principali differenze con l'estero?
  • Quali sono le iniziative italiane ed europee atte a favorire la diffusione di progetti Smart City basati sulla collaborazione tra pubblico e privato?
  • Quali sono i principali driver di adozione che permettono l'avvio di progetti Smart City?
  • Mobilità urbana e illuminazione pubblica: perchè i progetti Smart City sono così diffusi in questi ambiti?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
L’Internet of Things per la Smart City: modelli di business e driver di valore

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net