Jobs & Skills 4.0: quale evoluzione per professioni, competenze e formazione?
Descrizione
All’interno dell’Osservatorio Industria 4.0, la ricerca Jobs & Skills 4.0 si pone l’obiettivo di comprendere come Industria 4.0 si declini nei diversi macro-processi delle imprese manifatturiere e come le skill e le figure professionali necessarie per operare, progettare e gestire tali processi si stiano trasformando.
Nel report sono sinteticamente descritti gli scenari della Fabbrica 4.0, della Supply Chain 4.0 e della Progettazione del Prodotto-Servizio 4.0, rispetto ai quali sono identificate le skill tecniche e manageriali addizionali. Altre aree centrali di Industria 4.0 sono l’integrazione del livello fisico, dei macchinari, dei prodotti e dei diversi dispositivi con i sistemi informativi, ovvero delle tecnologie operative (Operational Technologies – OT) con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technologies – ICT) e la trasformazione di segnali e contenuti disponibili in formati e da fonti eterogenei, Big Data, in valore per le imprese attraverso processi di selezione, memorizzazione, elaborazione, presentazione. Anche per queste aree, nel report sono descritte le nuove skill necessarie ed i principali profili professionali di riferimento.
Inoltre, la ricerca Jobs & Skills 4.0 ha voluto investigare la situazione attuale delle imprese industriali italiane. I risultati indicano che esse hanno iniziato a confrontare le proprie risorse umane e le skill attualmente disponibili con quanto richiesto per Industria 4.0, definendo delle priorità ed iniziando ad attivare meccanismi di formazione, di accesso a competenze di consulenti e di selezione di personale.
Nell’insieme il Report in esame fornisce un quadro delle nuove competenze per Industria 4.0, delle principali figure professionali di riferimento, del livello di preparazione delle imprese manifatturiere e delle loro priorità in relazione alla formazione o acquisizione delle skill 4.0. Nel report sono riportate 100 skill 4.0.
Indice
- 1Introduzione
- 2La fabbrica e le operations
- 3La progettazione del prodotto-servizio
- 4La Supply Chain
- 5L'integrazione it-ot
- 6La gestione e la scienza dei dati
- 7Lo skill gap nelle imprese in Italia
- 8La formazione ed il training 4.0
- 9Conclusioni
Domande chiave
- Come evolvono gli scenari dell'Impresa 4.0?
- Quali competenze sono necessarie in tali scenari?
- Quali sono i principali profili professionali che vi operano?
- Quali skill e figure professionali sono necessarie per concepire, progettare e gestire l'integrazione tra le tecnologie IT e le tecnologie operative (OT)?
- Quali skill e figure professionali sono necessarie per trasformare i Big Data in valore per l'impresa?
- Qual è il livello di preparazione delle imprese industriali italiane rispetto alle skill 4.0 e come intendono affrontare le lacune percepite?
- Quali approcci e tecnologie possono supportare la formazione 4.0?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things