L’evoluzione dell’Internet of Things: i principali sviluppi tecnologici

Report Internet of Things Tech Trends Maggio 2019 12 pagine pdf

Descrizione

Il 2018 è stato un anno di conferme dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica dell’Internet of Things. Per quanto riguarda i protocolli a corto raggio si è registrata una lenta ma costante crescita verso il mondo IoT, oltre ad alcune conferme per diversi standard emanati negli anni passati e per cui si inizia a vedere oggi una diffusione in termini di prodotti compatibili. I protocolli a lungo raggio proseguono invece nel loro processo di espansione a ritmi sostenuti, sia nello spettro licenziato che non, con un’ulteriore accelerazione dovuta alle sperimentazioni per il 5G. In questi ultimi mesi si è assistito allo sbarco anche in Italia degli assistenti vocali per la Smart Home, che hanno fornito un’importante spinta all’adozione di soluzioni IoT con ricadute importanti in termini di esperienza utente. Gli Over-The-Top (OTT) stanno tuttavia già lavorando per estendere gli speaker fuori dalle mura domestiche, con ricadute positive in termini di interoperabilità, oltre a rischi sulla sicurezza e sulla privacy.

Indice

  1. 1
    I protocolli di comunicazione short range
  2. 2
    I protocolli di comunicazione long range
  3. 3
    Il ruolo dirompente degli assistenti vocali
  4. 4
    L’interoperabilità nel mondo IoT
  5. 5
    IoT e Blockchain: quali sinergie?

Domande chiave

  • Quali sono le principali evoluzioni dello scenario tecnologico in Italia e all'estero?
  • Come sta evolvendo lo sviluppo e la diffusione di standard e protocolli di comunicazione short range per meglio rispondere alle esigenze del mondo IoT?
  • Qual è lo stato dell’arte dei protocolli long range per l’Internet of Things? Che ricadute avrà sullo scenario attuale l’arrivo del 5G?
  • Quali sono le strade verso l’interoperabilità nell’ambito Smart Home? Quali sono i trade-off tra un’integrazione a livello cloud rispetto ad una locale nella casa?
  • Qual è il ruolo degli home speaker all’interno degli ecosistemi per la Smart Home?
  • Quali sono le potenzialità derivanti dall’incrocio tra tecnologie Internet of Things e altre tecnologie dirompenti, come ad esempio la Blockchain?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
L’evoluzione dell’Internet of Things: i principali sviluppi tecnologici

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net