New Ways for Talent Acquisition
Descrizione
I due principali obiettivi di miglioramento del processo di Talent Acquisition per il 2017 sono attrarre giovani talenti e introdurre/migliorare politiche di Employer Branding. A conferma dell’importanza di ricercare persone giovani che abbiano lo spirito giusto da inserire in azienda per farle crescere, è sempre maggiore l’attenzione all’Employer Branding, che diventa un processo chiave per consentire alle aziende di essere attrattive per i candidati. È questo infatti un nuovo trend. L’aumento delle informazioni ad oggi disponibili e la diffusione dell’utilizzo dei canali social fa sì che siano i candidati ad informarsi sull’azienda ancor prima che questa riesca a comunicare con loro: attivare quindi iniziative di Employer Branding efficaci diventa sempre più un’esigenza per le organizzazioni.
Riuscire ad attrarre candidati in linea con la cultura aziendale è invece l’aspetto primario su cui le aziende puntano per attrarre i talenti, seguito per rilevanza dalle opportunità di formazione e sviluppo fornite dalle organizzazioni. Infatti un processo di formazione continuo e coerente con le attività svolte dalle persone serve a migliorare le performance delle stesse e a favorire la riconversione delle persone in un contesto lavorativo più dinamico rispetto al passato.
Il Report, basato su una ricerca che ha coinvolto 64 tra Direttori HR e Responsabili d’area (selezione, formazione, amministrazione) di medio-grandi aziende operanti in Italia, illustra l’evoluzione del processo di Talent Acquisition e le nuove esigenze in termini di ricerca e selezione del personale. Oltre a fornire alcuni dati di contesto come il budget e gli obiettivi del processo di Talent Acquisition, approfondisce due parti fondamentali del processo: l’Employer Branding e l’Internal Recruiting. Descriverà inoltre le professionalità e le competenze digitali più ricercare sul mercato. Le analisi contengono lo spaccato sia a livello medio che per macro-settore e dimensione.
Indice
- 1La Talent Acquisition nella trasformazione digitale
- 2L'Employer Branding
- 3La ricerca e selezione del personale
- 4L'Internal Recruiting
- 5Le competenze e professionalità digitali
- 6Studi di caso
Domande chiave
- Quanto investono le aziende nel processo di Talent Acquisition? Quanto di questo budget è destinato a iniziative digitali?
- Quali sono le modalità di definizione e i canali utilizzati per le azioni di Employer Branding?
- Ricerca e selezione del personale: su quali aspetti puntare, che canali di ricerca e quali strumenti utilizzare?
- Quali sono le iniziative di Internal Recruiting più diffuse? Quali le azioni per favorirlo?
- Quali sono le professionalità digitali più ricercante? Quali approcci vengono utilizzati per reperirle?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice