New Competences for Digital Innovation
Descrizione
Per la sua pervasività la Digital Transformation non è più soltanto una questione tecnologica e neanche solo una questione di visione strategica, ma una sfida vera e profonda che coinvolge tutto il capitale umano e impone di sviluppare in ogni area aziendale nuove competenze e professionalità che siano in grado di interpretare al meglio le nuove opportunità e condurre il cambiamento. Il digitale inoltre, “spiazza” molti mestieri tradizionali facendone emergere prepotentemente di nuovi: Data Scientist, Social Media Manager, eCommerce Manager, Digital Strategist sono solo alcune delle nuove professionalità, sempre più richieste in ogni settore, e al tempo stesso ancora ambigue e difficili da formare internamente e reperire sul mercato del lavoro. Il Rapporto, basato su una Ricerca che ha coinvolto 100 tra Direttori HR e Responsabili di area (selezione, formazione, amministrazione, etc.) di medio-grandi aziende operanti in Italia, fornisce una fotografia delle nuove professionalità digitali che le aziende stanno inserendo in azienda. Viene inoltre proposto un framework che identifica le nuove competenze digitali necessarie alle persone per svolgere efficacemente la propria attività lavorativa e la strategia che le imprese stanno adottando per svilupparle. Le analisi contengono lo spaccato sia a livello medio che per macro-settore e dimensione.
Indice
- 1Nuovi ruoli e professionalità digitali
- 2Digital Soft Skill
Domande chiave
- Quali sono le direzioni aziendali con maggiore necessità di nuove professionalità e competenze digitali?
- Quali sono i nuovi ruoli e le nuove figure professionali che la Digital Disruption ha reso necessari e qual è il livello di diffusione attuale nelle aziende? Quali sono le differenze per macro-settore?
- Quali sono le Digital Soft Skill che le aziende devono sviluppare per affrontare l'evoluzione digitale in atto? Qual è il livello posseduto dalle loro persone e le priorità di sviluppo per i prossimi 3 anni? Quali le differenze per macro-settore?
- Quali sono le principali iniziative intraprese dalle aziende per lo sviluppo delle Digital Soft Skill? Quali sono le differenze a livello macro-settoriale?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice