L’Experiencing Open Finance di Parigi

A cura di:
Laura Grassi – Direttrice Osservatorio Fintech & Insurtech
Alessandro Moraccini – Analista Osservatorio Fintech & Insurtech

Ricerca, Formazione, Network e Divulgazione sono fattori distintivi degli Osservatori Digital Innovation e in particolare dell’Osservatorio Fintech & Insurtech, fondamentali nel guidare tutte le organizzazioni nel viaggio impegnativo verso l’innovazione. E l’innovazione si può costruire anche insieme, tramite un’esperienza condivisa: proprio questa è l’idea dell’Experiencing Open Finance.
Dopo due anni con limitazioni a spostamenti e viaggi, questo 2022 ha permesso un grande ritorno al consueto appuntamento che l’Osservatorio Fintech & Insurtech organizza annualmente. A luglio, infatti, siamo volati con i Partner e Sponsor dell’Osservatorio in una delle metropoli europee più dinamiche e innovative per l’innovazione finanziaria: Parigi!
Ma come funziona il workshop?

In breve, con la nostra Community scegliamo una destinazione in un Paese estero, con un ecosistema finanziario e assicurativo interessante e significativo, identificando e gestendo le relazioni con le realtà più innovative e che vale la pena incontrare e visitare. Per qualche giorno si stacca dalla solita routine e si esplora un altro contesto: organizziamo incontri con diversi player come Startup, Scaleup, corporate, fondi di investimento, istituzioni, acceleratori o associazioni per approfondire le tematiche di interesse ed entrare nel vivo di una realtà locale e delle sue peculiarità. Non mancano poi momenti conviviali informali (pranzi, cene o aperitivi) per poter costruire legami ancor più solidi tra i partecipanti.
Quest’anno nei 3 giorni trascorsi tra i palazzi parigini abbiamo incontrato 20 realtà innovative tra Startup e Scaleup, con il supporto della principale associazione Fintech francese, Finance Innovation, di un Venture Capital e del principale Asset Manager francese, Amundi. Da parte di tutti si assorbiva l’entusiasmo nel racconto dei propri progetti e delle rispettive idee, con tanta fiducia verso il futuro. E spesso non è solo l’idea di business a passare e arricchire, ma proprio un modo diverso di intendere l’innovazione, con gli approcci diversi nell’interfacciarsi con altre realtà, che siano competitor, associazioni, Autorità pubbliche o possibili partner.
Tramite l’esperienza abbiamo raccolto importanti spunti che osserveremo presto anche nel mercato italiano. Partech, per esempio, è un fondo d’investimento globale dedicato esclusivamente a investimenti tecnologici a tutti i livelli (seed, venture o growth) con a portfolio più di 200 compagnie in 38 nazioni. Tra queste, Mooncard che a maggio 2022 ha iniziato le proprie attività anche in Italia. L’azienda offre soluzioni dedicate alle corporate di ogni dimensione per la gestione delle spese dei dipendenti. Un’altra Scaleup incontrata ha compiuto recentemente il 1o anno di attività proprio sul territorio italiano: Agicap. La Scaleup sviluppa uno strumento di gestione di cassa SaaS dedicato alle PMI, con 3.500 clienti in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Italia.
Ma l’Experiencing non è solo questo.   
Oltre a portarci a casa nuovi spunti e idee, tra tutti noi si sono creati nuovi legami, conoscendoci meglio in vera ottica di condivisione. Se gli incontri con le startup stimolavano il confronto delle diverse dinamiche aziendali, i pranzi, le cene e le serate (pur nel mezzo di un’ondata di caldo record) hanno permesso momenti di qualità anche al di fuori del contesto lavorativo, declinando questi rapporti di business anche a livello personale.  
Questi 3 giorni sono il risultato di 3 mesi intensi e faticosi di organizzazione, ma ora possiamo dire che ne è veramente valsa la pena, anche grazie ai feedback della nostra community. L’auspicio è che ora possano nascere progetti e nuove partnership tra tutti i partecipanti.
Non vediamo l’ora di poter iniziare ad organizzare la prossima.   
Any suggestion about the next destination?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
L’Experiencing Open Finance di Parigi

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net