Quando l’innovazione della formazione corporate passa per l’EdTech

Contenuto Gratuito Insight Novembre 2022

A cura di:
Mara Soncin, Ricercatrice Senior, Camillo Loro, Direttore

La formazione corporate ha subito importanti trasformazioni in tempi recenti. L’emergenza Covid-19 ha inizialmente messo alla prova le
organizzazioni, ma ha poi rappresentato una importante opportunità di cambiamento anche e soprattutto per i modi e i temi della formazione.
La consapevolezza della necessità di mettere al centro l’individuo, il suo percorso di crescita come contributo alla crescita organica
dell’impresa e della società sono elementi sentiti dalla gran parte delle organizzazioni. Le evidenze che emergono dall’Osservatorio EdTech
forniscono un contributo proprio in questa direzione, sottolineando l’importanza del ruolo delle tecnologie nella formazione aziendale.

Le evidenze fornite dalla raccolta dati dimostrano, infatti, come l’utilizzo delle tecnologie sia un fattore di rilevanza strategica nella trasformazione aziendale, un processo trasversale che genera innovazione e a sua volta ne è oggetto, fattore abilitante di un circolo virtuoso in cui le persone sono il valore aggiunto più importante. Le tecnologie sono percepite come una importante opportunità di innovazione. Nonostante ciò, colpisce come la tecnologia in assoluto più diffusa sia rappresentata dai software per teleconferenza, ovvero un prodotto che non è disegnato specificamente per esigenze formative. Da una parte, questa evidenza può essere giustificata dal fatto che, in fase di emergenza, si è spesso assistito ad una trasposizione online di percorsi formativi pensati per essere in presenza, e in assenza di un assetto tecnologico adeguato, le piattaforme di comunicazione online possono sicuramente rappresentare una soluzione di breve termine. Rimane tuttavia da notare come, in una prospettiva di 3-5 anni, queste tecnologie rimangano altamente utilizzate, mostrando un uso diffuso che va ben oltre la fase di emergenza. Risulta tuttavia in crescita l’adozione di piattaforme di e-learning, che possono a tutti gli effetti supportare un’esperienza di apprendimento di qualità.

È inoltre interessante notare come, tra le barriere alla diffusione di soluzioni tecnologiche, emergano i temi dell’onerosità economica e delle competenze digitali limitate del personale. Il primo tema potrebbe in effetti portare ad una giustificazione dell’elevata diffusione di tecnologie che non nascono per l’ambito formativo, come le piattaforme di teleconferenza. Sul secondo tema, colpisce la ricorrenza della scarsità di competenze che spesso si delinea per le pubbliche amministrazioni e che tuttavia rappresenta un ostacolo anche nel settore privato.

Da questo punto di vista, l’innovazione della formazione corporate passa innanzitutto dall’investimento in tecnologie che possano garantire a pieno l’esperienza di apprendimento e la personalizzazione di cui fortemente si discute nell’ambito nella formazione continua. D’altra parte, l’investimento passa anche per la creazione di competenze digitali che possano rafforzare l’efficacia della formazione supportata da tecnologie. La discussione su elementi di innovazione più avanzata quali le tecnologie di intelligenza artificiale o di realtà aumentata e virtuale dovrebbero ripartire da queste considerazioni che tornano ad essere quanto mai centrali.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Quando l’innovazione della formazione corporate passa per l’EdTech

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net