Fashion, Design and Beauty online: strategie, numeri e modelli operativi

Descrizione

Abbigliamento, Arredamento e home living e Beauty rappresentano una componente rilevante nel paniere di spesa degli italiani e il cuore pulsante del Made in Italy. Tuttavia, nonostante l’offerta online sia in continua evoluzione grazie a numerose iniziative di diversa tipologia, rimangono elevate le potenzialità inespresse dell’eCommerce. La penetrazione sul totale Retail di questi settori si ferma infatti al di sotto del 10%, a differenza di comparti più maturi, come l’Informatica ed elettronica di consumo (27%).
Data l’elevata richiesta all’estero di questi prodotti italiani, l’Export digitale dovrebbe essere un fattore di sviluppo dei settori in analisi. Tuttavia, ad eccezione dell’Abbigliamento (soprattutto di lusso), l’eCommerce oltreconfine fatica ancora a decollare a causa di diversi fattori, tra cui le alte complessità operative (in primis onerosità delle attività logistico-distributive) e legislative. Se da un lato infatti aumenta la consapevolezza, da parte delle nostre aziende italiane, delle potenzialità dell’eCommerce come strumento di vendita all’estero, dall’altro spaventa l’assenza di un modello unico di riferimento per operare efficacemente online in un Paese straniero.
Il Report analizza il contributo dei comparti dell’Abbigliamento, dell’Arredamento e home living e del Beauty all’eCommerce B2c in Italia attraverso diverse viste. Oltre a fornire il valore degli acquisti, il valore delle vendite, l’incidenza dei diversi canali sulla domanda eCommerce B2c, il valore dell’Export e il tasso di penetrazione dei tre comparti nell’eCommerce B2c, il Report analizza i modelli più diffusi e i trend in atto nei settori dell’Abbigliamento, dell’Arredamento e home living e del Beauty.

Indice

  1. 1
    L’Abbigliamento online
  2. 2
    L’Arredamento e home living online
  3. 3
    Il Beauty online

Domande chiave

  • Quanto vale la domanda eCommerce B2c nei settori Abbigliamento, Arredamento e home living e Beauty?
  • Quali sono i principali player dei tre settori e i modelli di business di successo?
  • Come il canale online può supportare l'Export dei prodotti Made in Italy?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione nei tre settori?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Fashion, Design and Beauty online: strategie, numeri e modelli operativi

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net