Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2016: sfide organizzative
Descrizione
Nel 2016 le Direzioni ICT e le Line of Business devono puntare allo sviluppo e all’utilizzo di ruoli e competenze innovative all’interno e all’esterno dell’azienda, in modo da contrastare la velocità e l’imprevedibilità dei fenomeni disruptive che caratterizzano l’attuale contesto competitivo. La Gestione dell’Innovazione è la prima sfida organizzativa dell’anno in termini di ruoli, competenze e processi, secondo il 52% dei CIO italiani. Al secondo posto figura l’Enterprise Architecture (28%); a cui seguono i ruoli e le competenze per il Demand Management (27%); sale al quarto posto il Security Management con il 25% delle preferenze. Se la Gestione dell’Innovazione rimane al primo posto tra le sfide organizzative, gli strumenti con cui viene perseguita dalle imprese italiane sono ancora decisamente tradizionali. La gran parte delle imprese adotta Team di progetto dedicati (39%), attività non strutturate con gestione occasionale in base alle richieste (37%), Ruoli dedicati nella Direzione ICT (35%). Solo al crescere delle dimensioni aziendali vengono introdotti meccanismi più innovativi: Unità di Ricerca&Sviluppo interna, Comitati per l’Innovazione e Ruoli dedicati anche nelle Line of Business.
Indice
- 1La ripartizione di risorse nella Direzione ICT
- 2Le sfide organizzative 2016 per la Direzione ICT
- 3I meccanismi per lo sviluppo dell'innovazione digitale
- 4Le principali fonti di stimolo e informazione per l'innovazione digitale
- 5Business Case
Domande chiave
- Come sono e saranno composte le Direzioni ICT in termini di risorse interne ed esterne?
- Qual è la ripartizione di genere?
- Quali saranno le principali sfide organizzative che le Direzioni ICT dovranno affrontare per far fronte alle esigenze del business?
- Come si declinano queste sfide per settore e per dimensione aziendale?
- Come si stanno organizzando le imprese per lo sviluppo dell'innovazione digitale?
- Quali attori sono stati negli ultimi anni le principali fonti di stimoli per l'innovazione digitale in azienda? Quali lo saranno infuturo?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Digital Transformation Academy