DESIGN THINKING FOR BUSINESS: Which kind of Design Thinking is right for you?
Descrizione del Convegno
La diffusione del Design Thinking nell’arena manageriale ha subito un’importante accelerazione negli ultimi 20 anni e sta letteralmente esplodendo in quei settori in cui la trasformazione digitale richiede nuove competenze e capacità per lo sviluppo di efficaci esperienze d’uso. Anche gli sviluppatori e gli integratori di software adottano ampiamente pratiche di Design Thinking così come le società specializzate nell’implementazione di iniziative di innovazione o attive nella consulenza strategica. L’Osservatorio Design Thinking for Business ha aggregato attorno a sé tutti questi attori e si è confrontata con loro circa le potenzialità ma anche le debolezze del Design Thinking. Sono emerse quattro diversi approcci al Design Thinking che risultano particolarmente efficaci in specifici domini applicativi. Sono inoltre state analizzate 150 startups che sono state classificate nei quattro approcci e che possono supportare fattivamente le iniziative di innovazione portate avanti grazie ad essi.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- BUSINESS MODEL nell'ecosistema del Design Thinking Il report fornisce una mappa degli approcci, dei mindsets, dei metodi, dei processi e degli strumenti adottati dai Design Thinkers con il fine di fornire linee guide e suggerimenti. Più specificatamente, il report è organizzato attorno a 4 approcci al Design Thinking Creative Problem Solving: risolvere problemi complessi adottando approcci sia analitici che intuitivi Sprint Execution: fornire e testare prodotti semi-definitivi per imparare dai clienti, migliorando continuamente le soluzioni offerte loro Creative Confidence: coinvolgere le persone e renderle maggiormente confidenti nei confronti dei processi creativi e legati all'innovazione Innovation of Meaning: concepire nuove direzioni strategiche che cerchino di proporre esperienze utente ricche di significato.
- Creative Problem Solving: risolvere problemi complessi adottando approcci sia analitici che intuitivi
- Sprint Execution: fornire e testare prodotti semi-definitivi per imparare dai clienti, migliorando continuamente le soluzioni offerte loro
- Creative Confidence: coinvolgere le persone e renderle maggiormente confidenti nei confronti dei processi creativi e legati all'innovazione
- Innovation of Meaning: concepire nuove direzioni strategiche che cerchino di proporre esperienze utente ricche di significato.
- STARTUPS nell'ecosistema del Design Thinking Il report fornisce una mappa delle soluzioni digitali fornite dalla startups innovative che supportano i processi e gli approcci di Design Thinking. Il report analizza in dettaglio 150 startup sulle seguenti dimensioni: la distribuzione geografica, i finanziamenti ricevuti, la struttura organizzativa della startup, l'approccio al Design thinking supportato e il business model perseguito.
- Il report fornisce una mappa delle soluzioni digitali fornite dalla startups innovative che supportano i processi e gli approcci di Design Thinking. Il report analizza in dettaglio 150 startup sulle seguenti dimensioni: la distribuzione geografica, i finanziamenti ricevuti, la struttura organizzativa della startup, l'approccio al Design thinking supportato e il business model perseguito.
Presentazioni
- Il ruolo del Design Thinking nei processi di innovazione e leadership (Roberto Verganti)
- Risultati della ricerca: 4 approcci al Design Thinking (Claudio Dell’Era)
- Tavola rotonda: “Il ruolo strategico del Design Thinking” (modera da Francesco Zurlo)
- Risultati della ricerca: l’ecosistema di startups del Design Thinking (Luca Gastaldi)
- Tavola rotonda: “Design Thinking Mindsets” (moderata da Cabirio Cautela)
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Design Thinking for Business
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
Sostenitori
In collaborazione con