Un modello di Cloud ibrido per la PA alla luce del Piano Triennale

Descrizione

Per stare al passo con la trasformazione digitale e razionalizzare la spesa pubblica, la PA italiana deve andare incontro a logiche di consolidamento delle proprie risorse IT, sfruttando le opportunità offerte dai modelli Cloud, siano essi federati (community), ibridi o public cloud. In quest’ottica, sono interessanti gli scenari evolutivi prospettati dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Ma quali sono gli impatti su tecnologie, governance e competenze degli Enti pubblici?

In questo contesto, l’Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione ha realizzato un approfondimento sulle strategie di sourcing per le risorse IT degli enti pubblici. Il Piano infatti impatterà fortemente sulle strategie Cloud della PA e porterà alla creazione di ambienti ibridi, in cui i carichi di lavoro potranno essere solo parzialmente interni e si potranno valutare approcci centralizzati nei Poli Strategici Nazionali o dislocati su diversi Cloud provider.

Attraverso una survey di rilevazione e studi di caso rappresentativi, l’Osservatorio Cloud per la PA ha coinvolto enti di vario tipo su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di comprendere come evolveranno i sistemi informativi e i meccanismi di governo dell’Information Technology alla luce del Piano Triennale.

Indice

  1. 1
    Nuovi scenari Cloud per la PA alla luce del piano triennale
  2. 2
    Casi di studio

Domande chiave

  • Cosa prevede il Piano Triennale per l’Informatica nella PA in relazione agli approcci Cloud?
  • Qual è il panorama attuale di sourcing della tecnologia nella PA e quali sono i potenziali scenari futuri?
  • Con i nuovi modelli di sourcing, come cambierà il modello di governance della tecnologia e quali nuove competenze dovranno sviluppare le Direzioni IT degli enti?
  • Quali sono i principali driver di spinta all’attuazione del Piano Triennale e, più in generale, all’esternalizzazione della gestione IT? Quali le principali barriere percepite?
  • Quali sono le leve d’azione per favorire l’evoluzione dei sistemi informativi degli enti verso logiche di razionalizzazione ed innovazione?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Un modello di Cloud ibrido per la PA alla luce del Piano Triennale

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net