Cloud Transformation: il caso Etica Sgr
L’AZIENDA
Etica Sgr (www.eticasgr.com) è una società finanziaria italiana con sede a Milano, attiva nell’ambito della finanza etica e sostenibile. Nasce nel 2000 all’interno del Gruppo Banca Etica e si occupa di promuovere e gestire fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili.
L’ESIGENZA
Tra il 2013 e il 2016, interessata dalla crescente attenzione posta su questo tipo di investimenti, Etica Sgr sperimenta un forte sviluppo, raggiungendo un patrimonio gestito che oggi si attesta intorno ai 4,5 miliardi di euro e, conseguentemente, del proprio capitale umano, che in pochi anni passa da 20 a 39 dipendenti. Per far fronte alla trasformazione del mercato della finanza etica e contemporaneamente allo sviluppo del proprio business, Etica Sgr deve strutturarsi rapidamente con un’architettura IT affidabile e scalabile, in grado di supportare al meglio il ritmo evolutivo della società. Con i server aziendali del tempo, l’azienda non era infatti in grado di gestire in sicurezza l’elevato e crescente flusso di dati a carico dei sistemi informativi.
IL PROGETTO IMPLEMENTATO
In questo contesto, Etica Sgr valuta l’adozione del Cloud come la soluzione più adatta a soddisfare questa esigenza di flessibilità, decisione che porta l’azienda ad attivare una partnership con Reevo, inizialmente focalizzata sull’introduzione di un sistema di backup e successivamente ampliata sull’intera infrastruttura IT. Nel 2014, anno in cui Etica Sgr inizia questo processo evolutivo, la priorità è la messa in sicurezza dell’infrastruttura tecnologica, per la quale l’adozione di servizi Cloud di Infrastructure as a Service risulta l’opzione più performante. Dopo questo primo passo, la migrazione coinvolge successivamente anche il server di dominio che gestisce utenti e autenticazioni, il sistema di file sharing e infine la posta elettronica. Pochi mesi dopo, con la migrazione dei client su terminal server, Etica Sgr elimina completamente l’hardware in azienda. L’ultimo step della trasformazione avviene nel 2018 con l’attivazione del Disaster Recovery dell’infrastruttura sul data center di Reevo e con la migrazione delle residue linee dati dedicate, utilizzando esclusivamente il Cloud di Reevo come unico punto di accesso e protezione dei dati e delle infrastrutture aziendali. Nello stesso anno, Etica Sgr decide di adottare anche alcuni servizi di Cloud pubblico in modalità SaaS per gestire e supportare processi di business quali il CRM, l’HR management e la data visualization, rendendo di fatto il Cloud una scelta prioritaria nella digitalizzazione delle proprie attività. Una volta portate in produzione tutte le iniziative, la relazione con il partner è gestita con confini di responsabilità operativa variabile a seconda del caso d’uso per rispondere al meglio alle esigenze della società, anche se la gestione sistemistica principale è in mano al fornitore che si occupa anche delle attività di help desk.
I BENEFICI
Se dunque in un primo momento, l’adozione di servizi nella nuvola sia stata promossa principalmente da esigenze contingenti e guidata da scelte tattiche, la sperimentazione dei relativi benefici in termini di sicurezza e scalabilità delle soluzioni ha portato Etica Sgr alla scelta di orientare le proprie strategie IT verso una logica Cloud First. Nonostante l’azienda abbia dunque progressivamente delegato all’esterno la gestione sistemistica, nel corso degli anni, il personale IT aziendale è aumentato da una sola persona a 3 dipendenti che, grazie al Cloud, possono oggi dedicarsi ad attività a valore come l’evoluzione strategica dei sistemi informativi, percependo una forte riduzione degli oneri tecnico-operativi a proprio carico in relazione alla quantità di sistemi gestiti. Inoltre, in conseguenza alla migrazione dei sistemi in Cloud, l’azienda ha beneficiato di un risparmio derivante dal passaggio da Capex a Opex, almeno nelle prime fasi del percorso. Al crescere dei sistemi informativi infatti, i costi complessivi percepiti sono logicamente aumentati anche se le performance garantite risultano significativamente superiori a quelle dei sistemi on-premises seppur con una spesa del tutto comparabile. La scelta di un provider italiano è risultata strategica per una PMI come Etica Sgr in quanto la relazione instaurata risulta continuativa e fluida, facilitata dalla vicinanza territoriale e linguistica: spesso infatti sono proprio gli utenti a interagire direttamente con il fornitore per la risoluzione di eventuali problemi tecnici. La localizzazione in Italia degli asset infrastrutturali, e quindi dei dati dell’azienda, è stato inoltre un elemento di facilitazione per la scelta di adottare servizi Cloud in ambito finanziario, dove tradizionalmente quest’opzione risulta frenata dai problemi di compliance. L’obiettivo strategico per Etica Sgr nell’adozione del Cloud su larga scala è quello di renderlo uno strumento per il miglioramento delle performance aziendali e l’efficientamento dei processi. Un esempio di questa vision è l’implementazione di un progetto per l’attivazione dello smart working che ha coinvolto metà dei dipendenti dell’azienda tra novembre 2019 e febbraio 2020, elemento che ha portato notevoli vantaggi di continuità operativa nel periodo di emergenza sanitaria legata al covid-19 permettendo l’estensione immediata a tutti i dipendenti. Il prossimo passo sarà allineare la cultura aziendale alle nuove tecnologie introdotte, coinvolgendo il personale in un percorso di formazione sulle competenze digitali. Dal punto di vista tecnologico, ora che l’adozione del Cloud è a regime, la prossima sfida sarà quella di razionalizzare e ottimizzare le risorse in uso per rispondere al meglio alle esigenze tecniche e funzionali dell’azienda, strutturando nuovi processi e strumenti di orchestrazione.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Transformation