Blockchain Monthly Overview – i trend chiave del mese nel mondo Blockchain
Nel mese di febbraio il settore blockchain ha visto diversi avvenimenti importanti, di seguito le notizie più rilevanti:
- Il lancio del nuovo Layer 2 di Ethereum da parte di Coinbase ha ulteriormente rafforzato l’entusiasmo del mercato verso le soluzioni di scalabilità di Ethereum.
- L’avvento dell’aggregator Blur.io ha cambiato le carte in tavola nel mercato dei marketplace NFT, la nuova piattaforma ha infatti superato Opensea come volumi di transazioni nel mese di febbraio.
- Dopo l’annuncio della SEC, la capitalizzazione della stablecoin di Binance è diminuita di circa 7,4 miliardi di dollari. L’evento però non sembra aver indebolito il settore delle stablecoin, USDT e USDC hanno infatti assorbito gran parte dei deflussi.
Maggiori informazioni su questi trend sono riportate in seguito. Ma prima, ecco una rapida istantanea del mercato delle piattaforme blockchain, token e DApp a fine febbraio 2022:
- La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è di 1.074 miliardi di dollari (+2,4% rispetto al mese precedente).
- La dominance di Bitcoin ed Ethereum è rispettivamente del 42% e del 19%.
- La capitalizzazione totale del mercato delle stablecoin è di 135,8 miliardi di dollari.
- Ad oggi ci sono 13.521 DApp e 288.931 smart contract distribuiti tra le diverse piattaforme.
- BNB Chain e Ethereum sono le piattaforme che ospitano i più grandi ecosistemi di DApp al mondo.
- Il valore totale bloccato (TVL) nei protocolli DeFi è di 48,7 miliardi di dollari (+5,1% rispetto al mese precedente).
Il nuovo Layer 2 di Coinbase porta entusiasmo verso gli optimistic rollups
Il 23 febbraio, Coinbase ha annunciato il lancio del suo layer 2 su Ethereum, basato sulla tecnologia degli optimistic rollup. Questo significativo investimento da parte di uno dei più grandi attori del settore ha rinnovato la fiducia nel protocollo Ethereum, e in particolare verso i suoi optimistic rollup, come Arbitrum e Optimism.
L’aumento sia degli utenti attivi, sia del Total Value Locked (TVL) avvenuto nell’ultimo mese su questi protocolli rappresenta solamente una conferma di un trend ormai consolidato. Al di là dell’entusiasmo verso la notizia, il 2022 è infatti stato caratterizzato da una crescita delle soluzioni di scalabilità di Ethereum, che hanno visto un costante influsso sia di nuovi utenti, che di capitali.
Sebbene il Total Value Locked nei protocolli DeFi sia diminuito nettamente dall’inizio del 2022, Arbitrum e Optimism hanno invece registrato rispettivamente aumenti del 17% e del 190% andando in controtendenza rispetto al settore. La crescita in termini assoluti del TVL, accompagnata dal deflusso di capitali dal mondo DeFi hanno portato Arbitrum e Optimism a posizionarsi rispettivamente in quarta e sesta posizione tra i protocolli più utilizzati nel mondo della finanza decentralizzata.
Il marketplace NFT di Blur sta superando OpenSea, ma quanto durerà?
Blur è una piattaforma relativamente giovane che funge sia da marketplace che da aggregator, permettendo agli utenti di mettere i loro NFT in vendita su più piattaforme contemporaneamente, senza introdurre tasse aggiuntive.
Dalla data di lancio del token di Blur il 14 febbraio, la piattaforma ha registrato un notevole aumento di attività, superando il volume di trading di OpenSea, attore che fino ad ora si era distinto per essere la principale piattaforma per la compravendita di NFT. In particolare, osservando i volumi nel mese di febbraio, Blur.io ha più che raddoppiato l’attività di Opensea con meno di un terzo degli utenti attivi.
Un fattore che differenzia Blur è l’incentivazione delle royalties nell’acquisto di NFT attraverso delle ricompense in token, un approccio interessante per applicare le royalties nel Web3. Tuttavia, mentre i numeri attuali sono impressionanti, è prematuro concludere che l’approccio di Blur alle royalties sia superiore ad altri metodi.
In generale, il successo del marketplace dipenderà da vari fattori, come la qualità della piattaforma, la varietà e la desiderabilità degli NFT proposti e la salute generale del mercato NFT nel complesso. Anche se Blur ha sicuramente avuto un ottimo inizio, solo il tempo dirà se saranno in grado di mantenere il loro slancio e di affermarsi come un player importante nel mercato NFT.
La stablecoin di Binance perde il 34,6% di capitalizzazione dopo l’annuncio della SEC, a favore di Tether
Il 13 febbraio il Dipartimento dei Servizi Finanziari di New York ha ordinato all’azienda di criptovalute Paxos di cessare immediatamente l’emissione di BUSD, la stablecoin di Binance. Lo stesso giorno, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha emesso un avviso di garanzia nei confronti di Paxos, sostenendo che BUSD sia una security non registrata.
Il mercato ha reagito con una vera e propria bank run verso la stablecoin, senza però causare significative deviazioni dal suo valore nominale di 1$. Inoltre, la settimana successiva Coinbase ha annunciato che dal 13 marzo sospenderà il trading di Binance USD (BUSD) sulla propria piattaforma, provocando un ulteriore deflusso di capitali dalla stablecoin erogata da Binance.
In totale dal 13 febbraio al 6 di marzo BUSD ha perso più di 7,4 miliardi di dollari di capitalizzazione, defluiti verso le altre stablecoin, diminuendo sensibilmente la market share del token di Binance. I principali beneficiari sono stati infatti Tether USD (USDT) e USD Coin (USDC), che hanno entrambe guadagnato 3 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, assorbendo più dell’80% dei deflussi da BUSD. Con capitalizzazioni che pesano rispettivamente il 52% e il 31% del mercato delle stablecoin, USDT e USDC hanno ulteriormente rafforzato la loro leadership.
A cura di
Valeria Portale
Blockchain, Payments, Identity, Metaverso, QuantumDirettore degli Osservatori Blockchain & Web3, Innovative Payments, Digital Identity, Realtà Aumentata & Metaverso e Quantum Computing. Collabora con gli Osservatori Innovazione Digitale nel Retail e Fintech & Insurtech.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Blockchain & Web3