Scuola Digitale: la Liguria e l’azione STEAM-UP alle ragazze
Scuola Digitale Liguria: obiettivi e struttura del progetto
Scuola Digitale Liguria (SDL) – progetto avviato nel 2016 grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo – nasce con la volontà di valorizzare le azioni innovative, legate alle tecnologie digitali, messe in atto nell’ambito scolastico regionale. La conduzione, da un punto di vista operativo, è attuata da Liguria Digitale, società in house della Regione Liguria.
Gli obiettivi principali sono quelli di formare gli studenti (e i docenti) con le competenze ICT richieste nei contesti lavorativi, attribuendo alla Scuola un ruolo centrale nello sviluppo del territorio, e di favorire la “cittadinanza digitale”, il tutto grazie all’azione sinergica di una molteplicità di stakeholder.
A questi si aggiunge l’impegno a tracciare i trend dell’innovazione digitale della Scuola, sia per conoscenza interna dello stato di avanzamento del processo, che per fornire supporto ai policymaker.
L’attività di SDL è possibile grazie all’azione dei tre pilastri fondamentali attorno al quale è costruito il progetto: la Community di docenti liguri, il Digital team di supporto e l’Osservatorio dei Progetti Innovativi e Mappa Pubblica. L’ultimo pilastro menzionato è il vero e proprio cuore del progetto, in quanto rende possibile sia la mappatura interna dei soggetti e delle attività che contribuiscono allo sviluppo dell’innovazione digitale, sia la fruibilità delle evidenze osservate a stakeholder esterni.
Ad oggi, SDL conta 4396 progetti inseriti nell’Osservatorio, oltre 5212 membri nella Community, più di 1000 interventi nelle scuole da parte del Digital Team e oltre 100 workshop realizzati.
L’azione “STEAM-UP alle ragazze”: aggiornamento all’evento di restituzione dei risultati del 14 giugno 2023
Scuola Digitale Liguria è anche attenta al gender gap, in particolare al divario nei numeri di ragazzi e ragazze iscritti a discipline e facoltà STEAM (discipline scientifiche, tecnologiche, di ingegneria, delle arti digitali e della matematica). Questa problematica è evidente anche dalla stagnazione, osservata negli ultimi 10 anni in Liguria, della percentuale femminile iscritta ad Istituti tecnici.
Proprio per questa ragione è stata attivato, a marzo del 2021, il progetto “STEAM-UP alle ragazze” con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le abilità STEAM e di promuovere un immaginario positivo legato a queste discipline in cui le ragazze possano riconoscersi, eliminando i pregiudizi e sostenendo le loro personali inclinazioni STEAM.
Vista l’attenzione di SDL di partire dall’ascolto della sua community, si è attuato un confronto prima con docenti, esperti della ricerca e imprese per definire un percorso di laboratori, orientamenti, webinar e workshop coinvolgendo, fino ad oggi, 335 docenti e 2138 studenti e studentesse. Lo strumento per raggiungere gli obiettivi sopracitati è il “kit STEAM-UP”, un insieme di risorse digitali multimediali, fruibile da ogni docente di ordine e grado, sia della Liguria che del resto del Paese. Basterà infatti compilare il modulo dedicato, iscrivendosi al portale Moodle di Scuola Digitale Liguria per accedere a tutte le risorse del kit STEAM-UP.
Nello specifico, le azioni di STEAM-UP nelle scuole prevedono inizialmente una formazione a tutta la classe, seguita da attività pratiche da svolgere in gruppi omogenei per genere. Alle fine di queste attività, la volontà è quella di appurare se le iniziative abbiano avuto un impatto sui due principali obiettivi del progetto: l’aumento delle conoscenze e abilità STEAM e la creazione di un immaginario positivo verso queste discipline, in particolar modo per le studentesse.
Il 14 giugno 2023 ha avuto luogo l’evento di restituzione dei risultati del progetto “STEAM-UP alle ragazze”.
Dalle indagini sulle classi è emerso come tutti, in percentuale maggiore le ragazze, sentano di aver sviluppato nuove conoscenze e abilità e come le studentesse siano anche rimaste più colpite dalle attività STEAM proposte.
Ascoltando inoltre i feedback dei docenti si è constatato come, a seguito dell’attivazione di nuovi progetti avviati dagli istituti, le ragazze abbiano sviluppato una maggiore sicurezza in se stesse e rispetto alle proprie capacità, unite ad un maggiore coinvolgimento quando si trovano ad interagire con esperte donne. Nello specifico, alcune delle attività realizzate dai docenti hanno riguardato: il ricondizionamento di vecchi PC, l’utilizzo di scratch per approfondire argomenti di matematica, la partecipazione ad un concorso fotografico digitale a tema naturalistico e la creazione digitale di un fumetto.
Al percorso STEAM-UP alle ragazze è stato riconosciuto un particolare valore in quanto stimolo replicabile e concreto, sia alla didattica che alla sensibilizzazione di studenti e docenti sulle tematiche STEAM e di divario di genere ad esso legate. Questo, unito alle modalità innovative proposte, quali lezioni web in plenario con più classi collegate e alla grande interazione, sia tra studenti ed esperti che tra studenti di scuole diverse, ha consentito a SDL di aggiudicarsi, con questo progetto, il 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali nell’aprile 2022 con menzione speciale della giuria.
STEAM è anche il tema scelto per l’edizione 2023 del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria, la cui premiazione avrà luogo il 16 novembre 2023. La comunità dei docenti liguri potrà infatti concorrere, richiedendo le credenziali per l’Osservatorio, inserendovi le attività a tema STEAM effettuate in classe e pubblicando il progetto sulla Mappa regionale. Sono previste due categorie di premiazione: “Docente innovatore” e “Istituto innovatore”.
La partecipazione al Gruppo di Lavoro di Repubblica Digitale e l’output della prima fase di lavoro
Più volte SDL ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva anche a progetti di carattere nazionale; infatti, da settembre 2022, partecipa al Gruppo di Lavoro di Repubblica Digitale relativo al superamento del divario di genere nell’ambito delle competenze digitali che ha prodotto, a giugno 2023, un documento di output su questa prima fase di lavoro. Le attività del GdL sono infatti state presentate in occasione dell’evento di restituzione dei risultati del progetto “STEAM-UP alle ragazze”.
Le principali proposte del documento si concentrano sulla promozione di un linguaggio attento agli stereotipi e bias di genere, sul coinvolgimento delle famiglie e della formazione dei docenti, unito all’implementazione di modelli educativi innovativi, quali il gaming, approcci interdisciplinari tra materie scientifiche ed umanistiche e su campagne di empowerment tenute da imprese e professioniste ICT.
Infine, Liguria Digitale, con l’obiettivo di manifestare il suo impegno nella riduzione di qualsiasi tipo di disparità di genere all’interno della sua organizzazione, ha conseguito la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere e si rende disponibile a supportare Aziende, Enti e PA che desiderino muoversi nella medesima direzione.
A cura di
Beatrice Cotini
Agenda DigitaleAnalista dell'Osservatorio Agenda Digitale
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Agenda Digitale