Il 5G e i servizi abilitati per il consumatore finale

A cura di:
Ivano Asaro – Direttore dell’Osservatorio 5G &Beyond

Il 5G rappresenta una discontinuità tecnologica rispetto alle reti precedenti che permette di abilitare nuove applicazioni non solo nei mercati B2B, ma anche in quelli B2C. Secondo il report “Five ways to a better 5G: Key trends influencing consumer adoption of 5G” di Ericsson (maggio 2021), esistono tre diversi stadi di commercializzazione degli use case: i. business ready, ossia casi d’uso inclusi nei piani 5G dei fornitori; ii. technology showcases, ossia quelli relegati a sole dimostrazioni tecnologiche da parte dei fornitori; iii. still in R&D, ossia use case che richiedono sforzi di ricerca e sviluppo significativi affinché se ne risolvano le difficoltà tecnologiche o si raggiunga la prontezza dell’ecosistema.

Nel corso dell’edizione di Ricerca 2022, l’Osservatorio 5G & Beyond ha realizzato un framework di classificazione che consentisse di distinguere gli use case 5G nei mercati B2C per Industry e ambito applicativo. All’interno del framework sono stati selezionati solo alcuni dei settori del mondo Consumer influenzati dalle nuove reti: intrattenimento & gaming; sport; arte, turismo & hospitality; education. La scelta è ricaduta su queste Industry perché risultate come quelle più “popolate” dopo un primo censimento di use case.

Anche gli ambiti applicativi sono stati definiti partendo dai casi d’uso selezionati e, quindi, mediante un approccio bottom-up. Sono state individuate le principali differenze tra le tipologie di servizi abilitati, clusterizzando quelli più simili tra di loro e reiterando fino al raggiungimento di una netta distinzione tra le diverse categorie generate. Gli ambiti applicativi così ottenuti sono:

  • Miglioramento della connettività di rete: miglioramento delle prestazioni di connettività per offrire servizi evoluti, interattivi e immersivi (es. copertura avanzata all’interno di luoghi di grandi dimensioni ma circoscritti che ospitano un vasto pubblico, come stadi ed università);
  • Offerta di servizi nuovi 5G based: fornitura di servizi “originali” che hanno il 5G come tecnologia chiave per essere resi disponibili o essere performanti (es. cloud gaming, servizi di realtà aumentata che necessitano dell’ultra wideband e della bassa latenza delle nuove reti);
  • Miglioramento esperienza servizi esistenti: arricchimento della Customer Experience (es. possibilità di interagire con personaggi finora disponibili in formato video);
  • Supporto alle Operations: supporto ai processi di realizzazione di contenuti (es. utilizzo di droni per le riprese, trasmissione di video 8K).

Per quanto riguarda il miglioramento della connettività di rete, un primo caso d’uso business ready esemplificativo riguarda il mondo dello sport. Nella nuova struttura dei Phoenix Suns, il Verizon 5G Performance Center, è possibile sfruttare la potenza del 5G e del multi-access edge computing (MEC). In particolare, la tecnologia permette di abilitare l’ingresso ticketless e l’utilizzo di strumenti di analisi dei dati quasi in tempo reale per diversi scopi: pronosticare dove e quando i tifosi saranno nell’edificio, ridurre l’attesa e fornire ai fan indicazioni stradali.

Passando al settore dell’education, è possibile trovare diversi esempi di offerta di servizi nuovi 5G based grazie alla possibilità di combinare le nuove reti con altre tecnologie (es. di realtà immersiva), per abilitare funzionalità di apprendimento talmente avanzate da essere ad oggi di difficile immaginazione. Tra questi, rientra la possibilità di creare ambienti AR/VR che simulano situazioni di emergenza e alto stress per la formazione dei primi soccorritori e degli operatori in prima linea. Si tratta di un’iniziativa still in R&D su cui sta lavorando Verizon negli Stati Uniti.

Un esempio nel mondo del turismo si ha in Spagna, a Malaga, dove Telefónica consente di vedere la Settimana Santa in qualsiasi momento dell’anno grazie a delle immagini registrate nel 2019. Per l’utente finale basterà utilizzare un cellulare o un tablet 5G in una delle zone del centro storico di Malaga dove sono state registrate le immagini. Questa vetrina tecnologica, che consiste in un’applicazione mobile appositamente sviluppata, sovrappone la realtà del momento attuale con quanto accaduto nel 2019.

Sempre Telefónica dota una telecamera CRTVG professionale con tecnologia 5G per effettuare trasmissioni live di alta qualità, collegandosi a un router MIFI 5G. L’obiettivo di questo technology showcase di supporto alle Operations nell’Industry intrattenimento & gaming è ridurre la complessità delle trasmissioni televisive in cui è talvolta richiesto l’impiego di unità mobili e transponder satellitari o soluzioni che consentano l’invio di video tramite più schede SIM. La rete 5G offre uno scenario stabile a bassa latenza che consente di effettuare questo tipo di trasmissione.

Molteplici e vari sono, quindi, i casi d’uso che il 5G può abilitare per il consumatore finale: da una parte, consentendogli di usufruire di esperienze migliorate in virtù di una più prestante connettività di rete o di un servizio che risulta “arricchito”, o ancora di esperienze completamente nuove; dall’altra, permettendogli di avere accesso a contenuti grazie all’abilitazione di nuove tecnologie che ne supportano la realizzazione. Questi use case spaziano su diversi settori: dall’education e il turismo che puntano a rendere più “informato” l’utente, all’intrattenimento nelle sue diverse sfaccettature per garantirgli divertimento e piacere.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Eleonora Evstifeew

Eleonora Evstifeew

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Antonella Zagheni

Antonella Zagheni

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Il 5G e i servizi abilitati per il consumatore finale

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net