Osservatorio: eProcurement nella PA - (80 - pagine)


Secondo Rapporto dell’Osservatorio eProcurement nella Pubblica Amministrazione che presenta i risultati della Ricerca 2007, realizzata grazie al supporto di Bravosolution, Consip, i-Faber, Itradeplace e RS Components.
 
Da questo secondo Rapporto, basato sullo studio di oltre 160 casi tra Enti della Pubblica Amministrazione, Provider pubblici e privati di soluzioni di eProcurement e Fornitori di beni e servizi operanti con la PA italiana, risulta evidente come il tema dell’eProcurement stia assumendo un ruolo sempre più rilevante negli acquisti della Pubblica Amministrazione italiana. Nel Rapporto, il fenomeno dell’eProcurement viene analizzato sotto molteplici punti di vista: gli strumenti utilizzati ed il transato realizzato in Italia, le scelte organizzative e tecnologiche delle diverse tipologie di Enti, il rapporto con l’eProcurement dei Fornitori della PA.
 
La Ricerca ha misurato la dimensione del transato effettuato dalla PA italiana attraverso strumenti di eProcurement. Proprio il dato relativo al totale acquistato online ha suggerito il titolo di questo rapporto: nel 2006 il transato ha superato gli 1,2 miliardi di €, crescendo del 390% rispetto al 2005. Uno dei dati più rilevanti che emergono dalla Ricerca è infatti il forte tasso di crescita del transato online registrato nel biennio 2005-2006, che dimostra il crescente interesse che gli Enti pubblici italiani nutrono nei confronti di strumenti come le Aste/Gare elettroniche, i cataloghi online e i mercati elettronici. Anche il livello di maturità nell’utilizzo di questi tool da parte di molte PA inizia ad essere elevato: alcuni degli Enti che per primi hanno iniziato ad utilizzare gli strumenti elettronici a supporto dei propri processi di acquisto sono ormai diventati degli utenti convinti dell’eProcurement, al punto da considerarlo già un normale supporto di uso quotidiano.
 
 
Indice dei contenuti
 
Introduzione di Umberto Bertelè e Andrea Rangone
 
Executive Summary
 
1. L’eProcurement: una visione d’assieme
  • Il quadro di riferimento
  • I volumi in gioco e la dinamica evolutiva
  • Gli approcci tecnologici
  • Gli approcci organizzativi e il livello di maturità
 
2. Le Gare e le Aste elettroniche
  • I volumi e la dinamica
  • Le categorie merceologiche
  • Gli strumenti utilizzati
  • I benefici e le criticità
 
3. Il Mercato elettronico e i Cataloghi online
  • I volumi e la dinamica
  • Le categorie merceologiche
  • Gli strumenti utilizzati
  • I benefici e le criticità
 
4. I Negozi online per l’accesso alle Convenzioni
  • I volumi e la dinamica
  • I benefici e le criticità
 
5. L’approccio all’eProcurement nei diversi Enti della PA
  • I Comuni
  • Le Province
  • Le Regioni
  • La Sanità
  • La PA Centrale e Periferica
  • Gli altri Enti
 
6. Le barriere all’adozione e i falsi miti
 
7. L’approccio all’eProcurement dei fornitori della PA
  • I benefici e le criticità lato fornitori
  • Un quadro di sintesi
 
Appendice - L’eProcurement nella PA in Europa: cenni
 
Nota Metodologica