Osservatorio: eCommerce B2c (80 pagine)
Il nuovo Rapporto dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano presenta tutti i principali risultati della Ricerca 2011, tra cui il valore atteso del mercato italiano dell'eCommerce B2c nel 2011, il consuntivo del 2010 e l'analisi puntuale delle principali evoluzioni strategiche in atto.
Più precisamente il rapporto 2011 si è posto le seguenti finalità:
- monitorare l'evoluzione dell'eCommerce B2c in Italia, offrendo uno spaccato per settore merceologico;
- studiare l'offerta, cogliendone i principali fenomeni imprenditoriali;
- esplorare la frontiera del commercio elettronico, identificando e analizzando i fenomeni emergenti, come ad esempio il mobile Commerce ed il social Commerce;
- confrontare il mercato italiano con le principali realtà del Mondo Occidentale (con particolare riferimento a USA, UK, Francia e Germania).
La Ricerca si è basata su interviste dirette ai principali operatori dell'eCommerce italiano. In particolare per ognuno dei comparti merceologici più significativi sono stati identificati e intervistati tutti i player più rilevanti, o per volumi di vendite o per modello di business. La parte restante del mercato (il valore delle code) è stata stimata facendo opportune estrapolazioni all'universo complessivo dei siti.
L'edizione 2011 dell'Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano è stata realizzata in collaborazione con Accenture, Amadeus Italia, CartaSi, Compuware, eBay.it, frog, Google, Gruppo Banca Sella, PayPal, TradeDoubler Italia; Compass, hybris Software, Mamadigital, Ups.
Indice dei contenuti
Prefazione
Introduzione
Executive Summary
1. Il mercato
- La dinamica delle vendite
- I principali comparti merceologici
- La dinamica degli ordini e dello scontrino medio
- I sistemi di pagamento
- La dinamica dell'export
- La domanda in Italia
- La penetrazione nei comparti
2. L'offerta
- I principali operatori
- Imprese tradizionali e Dot Com
- Multicanale e Pure Player
- La presenza online della distribuzione moderna
- La localizzazione dell'offerta
3. Il new eCommerce, la nuova frontiera del commercio elettronico in Italia
- Il mobile Commerce
- Il social Commerce
4. Il confronto con l'eCommerce internazionale
- Gli USA
- L'Europa Occidentale
- Il confronto tra Italia e principali mercati occidentali
- Il confronto tra Italia e principali mercati europei
Nota metodologica