Osservatorio: eCommerce B2c - (112 - pagine)
L’ottavo rapporto dell’Osservatorio sull’eCommerce B2c in Italia, basato su oltre 200 casi di studio, fornisce la valutazione preconsuntiva del mercato italiano dell’eCommerceB2c nel 2008, oltre al consuntivo del 2007, e analizza puntualmente tutte le principali evoluzioni strategiche in atto.
In particolare il rapporto 2008 è articolato nelle seguenti quattro aree: i) il monitoraggio della dinamica del mercato Italiano dell’eCommerce prevalentemente lato offerta; ii) un approfondimento sulle attività di comunicazione, pagamenti e logistica e sul fenomeno delle frodi online; (iii) il confronto con lo scenario internazionale e (iv) il dettaglio dell’eCommerce in Italia nei principali comparti (Turismo, Informatica ed Elettronica di consumo, Assicurazioni, Abbigliamento, Editoria, musica ed audiovisivi).
La Ricerca 2008 è stata realizzata in collaborazione con Netcomm (il consorzio del commercio elettronico italiano) e con il supporto di Cartasi, eBay.it e frogdesign.
Indice dei contenuti
Prefazione
Introduzione
Executive Summary
1. La dinamica del mercato
- La dinamica delle vendite
- I principali comparti merceologici
- La dinamica degli ordini e dello scontrino medio
- La concentrazione dell’offerta
- Multicanale e Pure Player
- Imprese tradizionali e Dot Com
- La presenza online della distribuzione moderna
- La dinamica dell’export
- La domanda in Italia
- La penetrazione nei comparti
2. La comunicazione, i pagamenti e la logistica
- La comunicazione
- I pagamenti
- Le frodi
- I reclami
- La logistica
3. Il confronto con l’eCommerce internazionale
- Gli USA
- L’Europa Occidentale
- Il confronto Italia-Estero
- L’analisi strutturale
- L’analisi dei primi 20 siti di commercio elettronico
- La necessità di attivare un circolo virtuoso
4. I principali comparti
- Turismo
- Informatica ed elettronica di consumo
- Assicurazioni
- Abbigliamento
- Editoria, musica ed audiovisivi
- Gli altri comparti
Nota metodologica