AMBITI E TAGS

DESCRIZIONE

Agenda Digitale significa crescita e sviluppo del Paese attraverso lo sfruttamento delle tecnologie digitali, ristrutturare l'organizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso la digitalizzazione dei processi e coinvolgere imprese e cittadini nel processo di innovazione.

Agenda Digitale non è solamente un problema di Governance, ma anche un problema di conoscenza, allineamento delle strategie, definizione delle priorità e alfabetizzazione di cittadini e imprese.

In questo contesto l’Osservatorio Agenda Digitale si pone come un “luogo” qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo che mira ad offrire ai decisori chiave modelli interpretativi, strumenti fondati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale, in relazione ad alcuni grandi temi che condizionano la competitività del Paese.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 costituirà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quali e quante sono le risorse a disposizione per sostenere l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana a livello nazionale e regionale? 
  • Come è possibile trasformare il procurement pubblico di ICT da freno a driver di digitalizzazione del Paese?
  • Quali sono le azioni da intraprendere per stabilire efficaci partnership pubblico private nell’ambito dell’innovazione digitale?
  • Qual è lo stato di attuazione normativa dell’Agenda Digitale a livello italiano e nei principali Paesi europei?
  • Qual è lo stato di effettiva implementazione dell’Agenda Digitale in Italia e in Europa? 
  • Quali sono le strategie regionali di digitalizzazione e quale la loro copertura finanziaria?

Il Convegno si terrà Giovedì 26 Novembre 2015, dalle 09.00 alle ore 13.00, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 - Roma, nella seconda giornata del New Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l’Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, Forum PA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu. Per iscriversi, cliccare qui.

La presentazione dei risultati della Ricerca 2015 sarà seguita da:

  • una Tavola Rotonda, a cui parteciperanno esponenti della Politica, del Governo, dell’AgID, delle Regioni e delle imprese Partner dell'Osservatorio;
  • presentazione e premiazione dei casi vincitori del Premio Agenda Digitale 2015.


Al termine del convegno sarà distribuito a tutti i partecipanti il Report di Ricerca 2015.

L'edizione 2015 dell'Osservatorio Agenda Digitale è realizzata con il supporto di: AlmavivA, Consorzio CBI, Dedagroup, Engineering, GFinance, SIA, HPE, Indra, Intesa San Paolo, Microsoft, Poste Italiane, Selex ES, TIM. In collaborazione con: Baker & MCKenzie, ForumPA, The Innovation Group. Con il patrocinio di: Agenzia per l’Italia Digitale, Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione Lazio; AIIP (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica), ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale), Assinter Italia, Confindustria Digitale, Istat, LItaliaintesta, Regione Basilicata, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Sardegna, Regione Sicilia, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Sogei, Stati Generali dell'Innovazione.

Per maggiori informazioni sul Convegno, contattare l’ing. Paola Olivares (email: paola.olivares@polimi.it).

Il Convegno sarà trasmesso in diretta Streaming sul Canale YouTube degli Osservatori Digital Innovation. Dopo il Convegno sarà possibile accedere alle riprese integrali dell'evento nella Sezione Video

COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

VAI AL VIDEO